Poliziotti fermano un'auto coi fari spenti: scendono e si accorgono che non ha il conducente (+VIDEO)

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Aprile 2022

Poliziotti fermano un'auto coi fari spenti: scendono e si accorgono che non ha il conducente (+VIDEO)
Advertisement

Non sempre è semplice abituarsi a certi progressi tecnologici. Sebbene gadget e novità in questo campo non manchino e siano sempre più diffusi intorno a noi, a volte più che migliorare la nostra quotidianità sembrano renderla più complessa o, quantomeno, più confusa.

Ne sanno qualcosa i poliziotti statunitensi che, a San Francisco, sono stati protagonisti di un episodio piuttosto bizzarro, avvenuto proprio mentre erano in servizio. Pattugliando il traffico come di routine, si sono accorti che un'auto viaggiava a fari spenti nonostante fosse buio. Così, si sono fatti vedere e l'hanno fatta fermare. Quando sono scesi per parlare col conducente, però, la sorpresa è stata grande: al posto di guida - e nemmeno sugli altri sedili - non c'era nessuno, trattandosi di una macchina a guida autonoma.

via The Guardian

Advertisement
Seth Weintraub/Twitter Screenshot

Seth Weintraub/Twitter Screenshot

Il filmato in cui un passante ha ripreso l'intera scena non lascia spazio a dubbi: i poliziotti di San Francisco che hanno fermato quell'auto a guida autonoma sono rimasti a dir poco sbalorditi. Cosa li ha spinti a far accostare quel veicolo? Semplice: i suoi fari erano spenti. Pensando si trattasse di una dimenticanza da far notare all'automobilista di turno, però, si sbagliavano di grosso.

Non c'era nessuno, infatti, che materialmente stava guidando la macchina. Il veicolo era gestito da Cruise, un'azienda americana che si occupa proprio dello sviluppo tecnologico legato ai veicoli autonomi, e che fa capo alla General Motors. Non è difficile immaginare lo sconcerto dei poliziotti, quando hanno constatato che quell'auto stava girando per le strade della città senza persone a bordo, e per giunta senza le luci accese.

Advertisement
Seth Weintraub/Twitter Screenshot

Seth Weintraub/Twitter Screenshot

In un primo momento, si vede anche il veicolo allontanarsi di qualche metro dopo che i poliziotti lo hanno fermato. Quello che sembra una sorta di tentativo di fuga, però, è stata solo una manovra eseguita dalla macchina per avanzare fino a un luogo più sicuro dove fermarsi. L'azienda Cruise è stata immediatamente contattata dagli agenti, ma, stando a quanto si è appreso, non è stato emesso alcun verbale. Stando alla ditta, non accendere i fari è stato "un errore umano", anche se l'auto "si è comportata secondo le procedure previste in caso di blocco da parte della polizia".

Seth Weintraub/Twitter Screenshot

Seth Weintraub/Twitter Screenshot

Non ci è voluto molto, tuttavia, prima che l'episodio facesse il giro del web, suscitando stupore e ilarità negli utenti. "Benvenuti nel futuro" è stato il commento di Seth Weintraub su Twitter, frase alla quale si aggiungono quelle di sconcerto delle stesse persone presenti su quella strada della città americana. "Non c'è nessuno dentro, è pazzesco", si sente affermare nel video. Non è la prima volta che i veicoli a guida autonoma sollevano problemi e discussioni, ma di certo molte aziende sembrano destinate a puntare su una loro diffusione sempre più massiccia.

Voi che ne pensate? È davvero possibile, allo stato attuale, fare affidamento su mezzi del genere?

Advertisement