6 lavori di un artista ci mostrano l'impatto che il riscaldamento globale potrebbe avere sul mondo

di Irene Grazia Paladino

09 Aprile 2022

6 lavori di un artista ci mostrano l'impatto che il riscaldamento globale potrebbe avere sul mondo
Advertisement

Che impatto potrebbe avere il riscaldamento globale sul mondo? Le conseguenze non sono certamente positive, ma è difficile immaginare che la civiltà - come la conosciamo noi oggi - potrebbe completamente trasformarsi. Fabien Barrau è un artista e un fotografo digitale francese che ha deciso di utilizzare le sue capacità per sensibilizzare chi lo segue sui temi ambientali. Secondo Fabien, infatti, le immagini hanno il potere di “avere un maggiore impatto sulle persone, soprattutto i più giovani, per capire le probabilità delle conseguenze dell'inazione" . Ti mostriamo 6 lavori che ci fanno immediatamente rendere conto delle conseguenze che sembrano solo apparentemente lontane.

Advertisement

1. L'aspetto che potrebbe avere New York nel 2476.

Fabien ha realizzato queste immagini grazie ad un drone e a Photoshop: ha prima immortalato i principali monumenti del mondo, simbolo delle città, e ha modificato le immagini per mostrare il contesto in cui, in futuro, quei monumenti potrebbero essere inseriti.

Advertisement

2. Come l'artista ha immaginato il Colosseo di Roma nel 2219.

Il progetto di Fabien si chiama “Notizie dal futuro”, e ritraggono famosi monumenti, come il Colosseo di Roma, La Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo a Parigi, la Statua della Libertà a New York.

3. L'aspetto che potrebbe avere Chicago nel 2323.

Fabien spiega che “Questa serie è un lavoro personale per anticipare le conseguenze del cambiamento climatico. Non è un lavoro scientifico ma artistico a cui mi ispiro alle probabilità dei dati del Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici ”.

4. La Statua della Libertà nel 2119: quasi completamente sommersa.

Episodi di siccità e inondazioni sono solo alcune delle possibili conseguenze.

5. La Tour Eiffel di Parigi, in un futuro non troppo lontano.

Fabien ha quindi scelto di utilizzare le sue capacità per un nobile scopo, quello della sensibilizzazione su temi sociali importanti. Ha detto: "Mi piace fare fotografia di paesaggio e di architettura e ho avuto la possibilità di viaggiare in molti paesi per fotografare ambienti favolosi. Ma nel corso degli anni ho sentito sempre di più gli effetti devastanti di questa crisi climatica sulla biodiversità, i paesaggi e le persone. Mi sembra difficile continuare a fingere che nulla cambi. »

 

Advertisement

6. L'Arco di Trionfo di Parigi, ormai completamente sommerso.

Cosa ne pensi dei suoi lavori?

Advertisement