"Nessun altro deve cambiare i pannolini a mia figlia": mamma chiede se il suo atteggiamento è sbagliato - Curioctopus.it
x
"Nessun altro deve cambiare i pannolini…
Un gruppo di scienziati vuole rivelare la posizione della Terra agli alieni, e potrebbe non essere un bene 15 persone che hanno svolto lavori super-impeccabili dimostrandoci che la perfezione esiste

"Nessun altro deve cambiare i pannolini a mia figlia": mamma chiede se il suo atteggiamento è sbagliato

05 Aprile 2022 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.715
Advertisement

Molti genitori lo sanno bene: quando arriva un bimbo cambia tutto. Nessuno è già istruito su come affrontare tutta una serie di situazioni nuove, e per questo gli approcci che si scelgono possono essere indistintamente giusti o sbagliati. Del resto, dagli errori si impara, ma è anche vero che certe cose che riguardano i piccoli possono arrivare a creare veri e propri problemi familiari.

Ne sa qualcosa la mamma che, su Reddit, ha condiviso un post in cui si è sfogata raccontando un aspetto peculiare della quotidianità con sua figlia. Sul gruppo chiamato beyondthebump, questa donna ha sostenuto che non vuole che altre persone le cambino il pannolino. Nemmeno i suoi parenti. Chiedendo se il suo atteggiamento fosse esagerato o giustificato, ha sollevato un lungo coro di commenti e reazioni. Vediamo.

via: Reddit

"A meno che non sia chiesto da noi genitori - esordisce la mamma, conosciuta su Reddit come @EmotionProfessional7 - o a meno che un membro della famiglia non faccia da baby-sitter, trovo assurdo che tutti ci continuino a chiedere o a cercare di cambiare i pannolini a mia figlia". Una frase che non lascia spazio a dubbi, ma sulla quale la donna ha sentito il bisogno di chiedere consigli e supporto agli utenti del social network, raccontando anche diversi episodi per far comprendere meglio la situazione.

"Mi sembra strano - ha continuato - perché in quanto mamma dovrei prendermi cura di mia figlia in prima persona, quindi mi sento incompetente quando qualcun altro, anche tra i familiari, cerca di cambiarla".

Qual è dunque, in casi simili, il giusto equilibrio tra ciò che una mamma vorrebbe fare e le richieste degli altri? Questa è una delle riflessioni che scattano leggendo il post. Se una persona cara vuole aiutare in un compito che non necessariamente spetta ai soli genitori, si sta davvero intromettendo? Stando a quanto ha affermato l'autrice del post, l'atteggiamento dei suoi parenti è visto proprio come un intervento non richiesto.

"Mio suocero e mia suocera insistono sempre per cambiare il pannolino a mia figlia - ha scritto - più volte ho detto di no, e mi sento molto a disagio per questi loro comportamenti. Li capirei se avessi chiesto aiuto o se fossi stata impegnata, ma è come se, nonostante tutto, continuassero a insistere. È solo una cosa che i nonni fanno sempre o è un problema?".

Si conclude così il post, che, come dicevamo, ha ricevuto molte risposte e commenti. Gli utenti di Reddit, in generale, si sono divisi nell'esprimere solidarietà alla mamma e nel giustificare, considerando anche le loro esperienze personali, l'atteggiamento dei nonni.

Voi cosa ne pensate? Fa bene questa donna a impedire agli altri di cambiare la sua bambina?

Tags: BambiniFamigliaStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie