Ferie illimitate e retribuite: questa azienda ha promosso così il benessere dei dipendenti

di Irene Grazia Paladino

28 Marzo 2022

Ferie illimitate e retribuite: questa azienda ha promosso così il benessere dei dipendenti
Advertisement

Il benessere dei dipendenti dovrebbe essere una priorità per ogni azienda. Lavorare in un ambiente sereno, e in cui i lavoratori vengono tutelati e rispettati, è un privilegio che oggi - purtroppo - è riservato a pochi. Ma la politica aziendale di Bitpanda è presto diventata un esempio, soprattutto in materia di benessere fisico ed emotivo. Prima di parlarti delle decisioni prese dai vertici aziendali, ti presentiamo brevemente l’azienda.

via Millionaire

Advertisement
Bitpanda

Bitpanda

Bitpanda è una società austriaca ma con sede a Vienna, che si occupa di trading e dello scambio di criptovalute. È nata nel 2014 per opera dei suoi 3 fondatori: Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer. Nel 2021 il capitale della società ammontava a 4 milioni di dollari e quasi 500 dipendenti che, oggi, sono esponenzialmente aumentati. Come puoi ben immaginare, essere il fondatore di una società così grande significa avere non poche responsabilità, e Eric, Paul e Christian hanno deciso di implementare un piano di benessere aziendale. L’obiettivo è quello di offrire maggiore flessibilità e libertà ai dipendenti. Indipendentemente dal ruolo e dal livello di responsabilità, Bitpanda offre ai suoi dipendenti ferie illimitate e completamente retribuite. 

 

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Oltre alle ferie illimitate, Bitpanda vuole offrire libertà anche nella gestione del tempo. I dipendenti potranno quindi prendersi delle pause o assentarsi per risolvere qualsiasi problema. Flessibilità, per Bitpanda, significa anche poter lavorare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: a tutti i dipendenti viene offerta l’opportunità di lavorare ovunque per 60 giorni l’anno, e di garantire che l’80% delle ore lavorative vengano svolte contemporaneamente con il resto del team. L’azienda ha dimostrato anche un grande interesse nei confronti dei neo-genitori: garantisce 20 settimane totalmente retribuite sia alle mamme che ai papà. Eric Demuth, co-fondatore di Bitpanda, ha dichiarato:  “Vogliamo che Bitpanda sia il luogo dove le nostre persone possano crescere e stare al passo di uno dei settori più impegnativi e in rapida crescita. Con il nostro nuovo approccio improntato alla flessibilità, vogliamo essere sicuri che tutti abbiano la possibilità di prendersi una pausa dopo periodi molto impegnativi e l’opportunità di dare il meglio di sé”.

 

Advertisement