Momenti del passato: 15 "fette di storia" che probabilmente non hai mai visto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Marzo 2022

Momenti del passato: 15 "fette di storia" che probabilmente non hai mai visto
Advertisement

È vero che dobbiamo vivere nel presente, concentrarci sul “qui e ora” lasciando andare ciò che è stato ieri e senza preoccuparci troppo del domani, ma ciò che siamo è dovuto in buona parte a quello che abbiamo vissuto fino a questo momento. Lo stesso vale per la società moderna, frutto di un lungo processo che chiamiamo storia. Il passato ha un grande fascino e il potere delle fotografie è proprio quello di farci tornare indietro nel tempo, soffermarci per un qualche istante sui ricordi e rivivere momenti iconici.

La pagina Instagram “A slice of history” pubblica immagini che raccontano fette di storia che vale la pena vedere: eccone 15.  

via Instagram

Advertisement

1. Halloween, 1980

"Bambini vestiti per Halloween a bordo del loro scuolabus."

Advertisement

2. Amy Winehouse, maggio 2007

"Amy Winehouse fotografata il giorno prima del suo matrimonio."

3. Michael Jordan, 1997

"Michael Jordan con un fan scalzo, poiché si è rifiutato di essere in una foto con qualcuno che indossa Reebok."

4. Londra, 1952

"Una donna con fili di perle al collo usa la sciarpa per mascherarsi naso e bocca dal Grande Smog che uccise rapidamente 12.000 persone in 5 giorni."

5. Gioconda, 1945

"La Gioconda viene recuperata e restituita al Louvre dopo essere stata nascosta durante la seconda guerra mondiale."

Advertisement

6. Marilyn Monroe, 1954

"Nel 1954 Marilyn Monroe si recò in Corea per esibirsi per gli alleati che erano ancora di stanza lì il 22 febbraio."

7. Principessa Diana, 1989

"Un ragazzino regala fiori alla principessa Diana con un piccolo aiuto dei suoi amici"

Advertisement

8. Prigionieri di guerra, 1973

"Prigionieri di guerra americani in partenza dal Vietnam del Nord su un volo C-141. Circa 600 prigionieri di guerra si sono imbarcati su 54 voli, che costituirebbero l''Operazione Homecoming' durante il periodo 12 febbraio-4 aprile 1973. Fotografia dell'aeronautica degli Stati Uniti."

9. Mary e Jake

"Sposati da oltre 70 anni, Mary e Jake hanno superato tutte le difficoltà e l'opposizione contro il loro matrimonio. Mary ha affermato: 'Il nostro amore era daltonico, ma i nostri genitori no'. Mary è cresciuta in Inghilterra negli anni Trenta e Jake ha prestato servizio nel Regno Unito durante la Seconda guerra mondiale. Si sono incontrati per la prima volta nello stesso istituto tecnico dove lei studiava dattilografia e stenografia, mentre Jake era stato mandato per l'addestramento per l'aviazione. '... Iniziammo a parlare. Mi citò Shakespeare, cosa che mi piacque molto.' I due continuarono a vedersi nonostante il padre di Mary glielo avesse proibito, fino alla fine della guerra, quando Jake tornò a Trinidad. I due si scambiarono lettere d'amore durante il loro tempo separato, fino a quando Jake tornò e chiese a Mary di sposarlo all'età di 19 anni."

Advertisement

I detenuti vicini giocano a scacchi attraverso le sbarre delle loro celle | Struttura penitenziaria dell'Attica. NY, marzo 1972. Fotografia di Cornell Capa.
.

11. The Simpson, 1992

"La stanza di scrittura di 'The Simpson.'"

Advertisement

12. Il bacio, 1972

"Il bacio di 2800 anni. Questi resti umani sono stati portati alla luce nel 1972 presso il sito archeologico di Teppe Hasanlu, Iran. Il sito bruciò durante un attacco militare, il fuoco si diffuse rapidamente e in modo insospettabile per la città. Gli scheletri furono scoperti in un bidone del grano di gesso, probabilmente per nascondersi dai soldati, e morirono per asfissia. La ferita alla testa visibile sulla fronte dell'individuo (a destra) è stata causata dagli escavatori moderni."

13. Famiglia, 1929

"Ritratto di una famiglia Inupiat di Noatak, Alaska. Fotografia di Edward S. Curtis."

Advertisement

14. Amici, 1972

"Due amici d'infanzia si riuniscono inaspettatamente ai lati opposti di una manifestazione. L'operaio Guy Burmieux e l'ufficiale antisommossa Jean-Yvon Antignac erano cresciuti insieme, avevano frequentato la stessa scuola superiore e facevano parte dello stesso gruppo di amici. Eppure molti anni dopo, nel 1972, si incontrarono in circostanze molto diverse, su due lati molto diversi. Saint-Brieuc, Francia. Fotografia di Jacques Gourmelen."

15. JK Rowling, 1998

"JK Rowling scrive Harry Potter in un caffè in Scozia."

Quale ti questi scatti della storia ti colpisce di più?

Advertisement