x
Impara cose strane sulla storia: 16…
Manager punisce con del lavoro extra chiunque arrivi in ritardo di un minuto: lo sfogo di un dipendente Si laurea a 84 anni dopo essere stata costretta ad abbandonare l'università da giovane

Impara cose strane sulla storia: 16 foto dell'account Instagram che condivide immagini curiose del passato

18 Giugno 2022 • di Francesca Argentati
2.190
Advertisement

Ti piace la storia? Ti affascina scoprire gli avvenimenti, gli aspetti e le curiosità del passato? Una pagina Instagram raccoglie immagini dedicate proprio a questo, che difficilmente puoi trovare su libri e volumi. La didascalia dell'account recita: "Impara cose strane sulla storia" e la collezione di scatti datati pubblicati mantiene la promessa. Si tratta di informazioni e rappresentazioni di momenti particolari del mondo di ieri che interessano non solo gli amanti della materia, ma chiunque voglia dare uno sguardo a ciò che accadde prima dei nostri giorni. La storia ci ha reso ciò che siamo oggi ed è importante poterla rivedere e ricordare.

Ecco 16 fotografie che non dovresti perderti.

via: Instagram

1. Pennsylvania, 1943

"Un minatore di carbone fa un bagno dopo un turno nelle miniere. Cambria County, Pennsylvania, Stati Uniti, aprile 1943. Foto di Alfred Eisenstaedt."

2. Pancia gialla, 1902

"Gli affilacoltelli francesi erano chiamati "ventres jaunes" ("pancia gialla") a causa della polvere gialla che era rilasciata dalla mola. Questa foto del 1902 mostra i lavoratori a pancia in giù per evitare che la schiena rimanga curva tutto il giorno. Venivano anche incoraggiati a portare i propri cani al lavoro per far loro compagnia e usarli come mini riscaldatori facendoli riposare sulle gambe dei loro proprietari."

Advertisement

3. Bagnanti, anni Ottanta

"Una donna avverte i bagnanti che le loro scelte di abbigliamento li manderanno all'inferno. Dopo essere stato inventato nel 1947, il bikini era considerato un capo di abbigliamento scandaloso e fu acquistato con discrezione fino agli anni '60, quando divenne più accettato. Gli anni '80 si concentravano su uomini e donne che mostravano più pelle, così come su uomini che diventavano più muscolosi in palestra. Gli anni '80 hanno visto anche la società allontanarsi dalle tradizioni conservatrici o religiose quando si trattava di moda e stili di abbigliamento, tuttavia era più diffuso in spiaggia."

4. Josef Goebbels

"Josef Goebbels, il ministro della propaganda per la Germania durante la Seconda guerra mondiale e uno dei più famosi antisemiti della storia, guarda il suo fotografo con un'espressione sinistra, dopo aver appena appreso che il fotografo è di origine ebraica."

5. Witold Pilecki, 1940

"Uno degli uomini più importanti del ventesimo secolo di cui non hai mai sentito parlare. Witold Pilecki era un agente dell'intelligence polacca responsabile di aver denunciato gli stermini avvenuti nel campo di concentramento di Auschwitz. Pilecki era un uomo abile e calcolatore che raccoglieva informazioni, compiva sabotaggi e alla fine fu una delle prime persone a denunciare uno dei peggiori genocidi della storia, l'Olocausto. Si offrì volontario nel 1940 per essere arrestato e portato ad Auschwitz. A quel tempo, si pensava che il campo fosse una prigione e non un campo di sterminio, ma non appena Pilecki vi arrivò, iniziò ad assistere a esecuzioni brutali e al trattamento orribile delle vittime. Pilecki organizzò piccoli gruppi di agenti nel campo per raccogliere informazioni, mantenere alto il morale e fornire rifornimenti extra ai prigionieri. Questa collettività di gruppo divenne nota come Unione dell'organizzazione militare."

Advertisement

6. Armatura, 1580

"Parte posteriore splendidamente decorata di un'armatura cerimoniale francese, 1575–80 circa."

7. Mongolia, anni Venti

"Il ritratto del matrimonio di una coppia sposata della Mongolia Khalkha, anni '20."

Advertisement

8. Collare

"Un'etichetta di schiavitù da un collare con incise informazioni sul ritorno, Roma, IV secolo d.C. 'Tienimi stretto, perché non fugga, e restituiscimi al mio padrone Viventius nella tenuta di Callisto.' Il British Museum."

9. Cactus gigante, 1890

"Un gigantesco cactus Cardon in Messico nel 1890. Questo esemplare era alto 8 metri e pesava 10 tonnellate. Foto di Leon Digue."

Advertisement

10. New York, 1905

"Charles C. Ebbets scatta una foto dalla cima di un grattacielo a New York City, 1905."

11. Mosaico, Zeugma

"Mosaico dopo l'alluvione nell'antica città ellenistica di Zeugma."

12. Piramidi, 1905

"Veduta delle piramidi durante un'eclissi solare, 30 agosto 1905. Foto: Gabriel Lekegian."

13. I giganti del Kashmir, 109

"1903. Il fotografo di viaggio americano, il professor James Ricalton, con due dei suoi amici del Kashmir a Delhi Durbar, nell'India britannica. Entrambi gli uomini erano fratelli, conosciuti come i due giganti del Kashmir, ed erano fucilieri d'élite al servizio del Maharaja di Jammu e Kashmir. Uno dei 'giganti' era alto 2,36 metri, mentre l'altro era alto 2,23 metri."

14. Concerto di Elvis, 1957

"Adolescenti a un concerto di Elvis Presley alla Philadelphia Arena, 1957."

15. Cotonificio, 1909

"Lavoratori del cotonificio della Georgia, 1909. Credito fotografico: Lewis Hine."

16. Margaret Hamilton

"Incontra Margaret Hamilton, la donna che ha portato l'umanità sulla Luna. È in piedi accanto al codice che ha creato per programmare i sistemi informatici sulla navicella spaziale Apollo 11, 1969."

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie