x
Fotografo dimostra che i terrapiattisti…
Gioielliere inventa un anello di fidanzamento con GPS incorporato: 15 foto di momenti simpatici che dimostrano come il ruolo dei papà possa essere davvero divertente

Fotografo dimostra che i terrapiattisti si sbagliano utilizzando un pallone da basket

03 Marzo 2022 • di Irene Grazia Paladino
14.812
Advertisement

Flat Earth Society” è un’associazione, nata in Inghilterra, che sostiene l’idea che la Terra sia piatta. Nel corso degli anni ha raccolto moltissimi sostenitori, definiti i “terrapiattisti”. Un fotografo e ingegnere di 36 anni, di nome Jeff, ha utilizzato un sistema apparentemente bizzarro per dimostrare proprio ai terrapiattisti che la logica su cui si sono sempre basati per sostenere che la Terra sia piatta è errata.


L’uomo ha utilizzato un pallone da basket e l’obiettivo di una macchina fotografica per simulare la curvatura della Terra. L’uomo ha poi immaginato che sopra la superficie del pallone vi fosse una piccola personcina. Dal punto di vista di quella minuscola creatura, infatti, l’orizzonte del pallone da basket sembrerebbe piatto. Considerando come unico punto di vista quello della piccola creatura, non ci sono dubbi: la superficie nella quale vive è piatta, e possiamo vederlo dall'immagine ricreata da Jeff. Osservando la superficie da una prospettiva esterna, però, ci si rende conto - nel caso del pallone da basket - che la superficie è tonda. Il messaggio di Jeff rivolto ai terrapiattisti è chiaro: stanno osservando la Terra considerando solamente l'orizzonte. 

L’esperimento di Jeff non vuole dimostrare che la Terra sia tonda, ma che la superficie di una sfera può apparire piatta. I terrapiattisti credono infatti che l’orizzonte piatto sia una chiara dimostrazione del fatto che la superficie della Terra sia piatta, ma Jeff ci dà la prova che l’orizzonte piatto non è una prova schiacciante in grado di determinare la forma della Terra. Jeff, per avvalorare il suo esperimento, paragona la superficie del pallone a quella della Terra, grazie a dei calcoli proporzionali che permettono di fare dei paragoni: 

"Il risultato finale. L'immagine ritagliata dell '"orizzonte" del basket è probabilmente larga circa 2,75 mm.

La palla è una palla da basket di "dimensione ufficiale" di una società chiamata "Baden". Il loro sito web elenca le loro palline di "dimensione ufficiale" come circonferenza di 29,5" (749,3 mm).

La circonferenza della Terra è di circa 40.075 km. Quindi questo "orizzonte" del basket è equivalente alla quantità di curvatura che vedresti guardando 147 km (91 miglia) dell'orizzonte terrestre."

Insomma, chi guarda il pallone da basket e la Terra considerando solamente la linea dell'orizzonte ha ragione: entrambe le superfici appaiono piatte. Ma per determinare la reale natura di una situazione o di un pianeta, quest'unico punto di vista non è sufficiente.

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie