Mangia solo carne cruda per 78 giorni come parte di un esperimento

di Irene Grazia Paladino

02 Febbraio 2022

Mangia solo carne cruda per 78 giorni come parte di un esperimento
Advertisement

Ognuno di noi ha le proprie abitudini alimentari, più o meno condivisibili. C’è chi presta particolare attenzione alla propria alimentazione, cercando di bilanciare tutti gli alimenti ed evitando di privarsi di alcuni nutrienti, e chi sceglie - per motivi etici o per gusti personali - di evitare l’assunzione di carne o di derivati animali. Mark Bell è un influencer che ha iniziato un curioso esperimento: ha deciso di mangiare per 78 giorni solamente carne cruda, per vedere quanto tempo sarebbe riuscito a resistere con una dieta “da cavernicolo”.

 

via rawmeatexperiment/Instagram

Advertisement
rawmeatexperiment/Instagram

rawmeatexperiment/Instagram

Mark è un influencer americano, che ha ammesso di aver cambiato moltissime diete e approcci alimentari: per 10 anni è diventato vegano, rinunciando alla carne e a tutti i derivati animali. Oggi però ha scelto di portare avanti un esperimento opposto: mangiare solo carne cruda e “arricchendo” i suoi pasti con uova crude e latte. Riesci ad immaginare il drastico cambiamento che ha dovuto affrontare il suo corpo? Non è stato facile, e Mark ha raccontato che il suo corpo ha impiegato giorni prima di abituarsi a questa alimentazione. I suoi pasti preferiti sono quelli a base di petto di pollo, bistecche e pesce spada. Ma la carne macinata è, in assoluto, il suo cibo preferito del momento: costa poco ed è facile consumare anche 500 grammi di carne, facilmente digeribili. "Grazie al basso costo, è facile consumare un chilo in circa 4 minuti, raccogliere 800 calorie di mucca assorbibile e digerire perfettamente".

 

Advertisement
rawmeatexperiment/Instagram

rawmeatexperiment/Instagram

Mark è consapevole di non poter continuare a lungo con questo stile di vita: nonostante abbia risposto ai suoi follower che questo stile alimentare gli piace, e non percepisce alcun cambiamento drastico, sa che mangiare solo e sempre carne cruda, e privarsi quindi dei nutrienti di frutta, verdura e cereali, potrebbe avere delle importanti ripercussioni sul suo corpo nel lungo periodo. La carne cotta è sicuramente più buona di quella cruda, ma l’esperimento è arrivato alla sua conclusione. Cosa avrà capito da questo curioso esperimento? Quali conclusioni ha tratto sulla dieta dei cavernicoli? 

Gli esperti non hanno dubbi: un’alimentazione di questo tipo non è sana, in quanto la carne cruda può contenere batteri nocivi - tra cui, ad esempio, la Salmonella che possono causare un’intossicazione alimentare”.

 

Advertisement