Fa correre il figlio sul tapis roulant: se non raggiunge 12.000 passi non può giocare ai videogame

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

31 Gennaio 2022

Fa correre il figlio sul tapis roulant: se non raggiunge 12.000 passi non può giocare ai videogame
Advertisement

Esistono davvero metodi educativi migliori di altri, quando si decide come comportarsi con i bambini? Probabilmente la risposta è sì, ma se vi capitasse di fare una domanda simile a una serie di genitori, siamo sicuri che ognuno di loro vi darebbe un punto di vista diverso. Il tema, in effetti, è talmente ampio e ricco di sfumature che è quasi impossibile tracciare un quadro universale.

Eppure, certi punti fermi dovrebbero essere sempre gli stessi, anche se ciò non è sempre così scontato. Ad esempio: fareste mai correre i vostri figli su un tapis roulant per guadagnarsi la possibilità di giocare ai videogames durante il fine settimana? Se avete risposto "no", potreste non andare d'accordo con la mamma di cui stiamo per parlarvi, protagonista di una soluzione educativa a dir poco inconsueta, e che ha sollevato ampie discussioni sul web.

via themarienfam/TikTok

Advertisement
themarienfam/TikTok Screenshot

themarienfam/TikTok Screenshot

La scena è di quelle che subito ha tutte le carte in regola per diventare virale. Sul suo account TikTok, la donna conosciuta come "themarienfam" ha mostrato una scena che, per lei, è tutt'altro che rara: suo figlio che corre su un tapis roulant, con l'obiettivo di raggiungere 12.000 passi in un giorno affinché possa guadagnarsi qualche partita ai videogames.

Stupiti? Aspettate a dirlo perché la mamma statunitense in questione, che vive ad Albuquerque, New Mexico, insieme ai suoi 4 figli, ha subito tenuto a precisare che si tratta di un sistema da lei ideato per fare in modo che i suoi figli si mantengano in salute, non conducano una vita sedentaria e soprattutto che imparino a guadagnarsi attività che, se praticate in eccesso, potrebbero alle lunghe anche risultare dannose.

Advertisement
themarienfam/TikTok Screenshot

themarienfam/TikTok Screenshot

Ottimi propositi, dunque, dal suo punto di vista, anche se la maggior parte delle persone che su TikTok ha avuto l'occasione di visualizzare il filmato condiviso da "themarienfam" sembra proprio non aver gradito questa sua decisione. C'è stato addirittura chi, a tale proposito, ha duramente criticato la donna, accusandola di un'attività che, più che educativa, è una vera e propria punizione, a dir poco eccessiva.

Nonostante nel video si veda il piccolo sul tapis roulant, la donna ha in seguito spiegato che l'obiettivo dei 12.000 passi non è da ottenere soltanto utilizzando quello strumento, ma anche camminando normalmente. Del resto, per mantenersi in salute, sono proprio quelli i passi che un giovane in fase di crescita dovrebbe fare ogni giorno.

themarienfam/TikTok Screenshot

themarienfam/TikTok Screenshot

"Possono scegliere in totale autonomia" ha detto la mamma, spiegando che, se i suoi figli vogliono giocare ai videogames durante il weekend, devono raggiungere i "fatidici" 12.000 passi; se invece non vogliono camminare, niente videogiochi. Oltre alle critiche mosse da tante persone verso questo sistema, ci sono state anche tante altre persone che hanno lodato l'operato della mamma statunitense, ritenuta esemplare proprio in nome di una corretta educazione e di un giusto mantenimento della salute dei più piccoli.

Cosa ne pensate? Si tratta di un'esagerazione oppure no?

Advertisement