Questo ragazzo trasforma vecchi pneumatici in comodissime cucce per dare rifugio agli animali randagi

di Irene Grazia Paladino

05 Dicembre 2021

Questo ragazzo trasforma vecchi pneumatici in comodissime cucce per dare rifugio agli animali randagi
Advertisement

Le invenzioni brillanti, seppur semplici, sono quelle che riescono a risolvere dei problemi importanti e comuni. Gli animali randagi, a Campina Grande - in Brasile - rappresentano un problema non indifferente. Sono tantissimi gli animali senza fissa dimora: secondo delle stime, si tratta del 500% in più rispetto alle persone senza fissa dimora. Camminare per strada e trovare animali in difficoltà, nel paese, è una cosa comune e - per gli amanti degli animali - anche dolorosa. Si tratta soprattutto di cani, che vagano per strada senza una meta, privi di un rifugio in cui ripararsi.

via awesomeinventions

Advertisement

Un artista locale, stanco e addolorato da questa situazione, ha deciso di non ignorare il problema e di fare qualcosa di concreto. Ogni animale ha diritto ad una casa o, perlomeno, di un rifugio in cui ripararsi e dormire comodamente. Amarildo Silva Filho è un giovane commesso in un negozio di alimentari, che è diventato un esempio nella sua città, e non solo.  

 

Advertisement

Il giovane ragazzo voleva fornire un riparo agli animali randagi e, allo stesso tempo, contribuire a combattere gli sprechi e l'inquinamento ambientale. I vecchi pneumatici usati e abbandonati, così, sono diventati il punto di partenza di un progetto nobile e sostenibile. Questi sono stati trasformati in bellissimi letti per i randagi. L’idea è arrivata per caso: camminando per strada, Silva si è accorto che spesso i cani trovavano riparo nelle vecchie gomme abbandonate. Ha pensato quindi di raccogliere migliaia di gomme da discariche, parcheggi e strade e di dargli una nuova vita. Una volta puliti, dipinti e decorati, sono stati imbottiti con dei cuscini, per far stare comodi gli animali. Puoi dare uno sguardo al risultato finale: le cucce sono belle e sembrano molto comode

Il ragazzo, ora, è diventato un artista di professione: la sua idea è diventato un business redditizio ed ha ricevuto l'approvazione di migliaia di persone. Silva è riuscito a riciclare le vecchie gomme usate, spesso sparse per strada, e dare riparo agli animali meno fortunati. Cosa ne pensi di questa iniziativa?

Advertisement