Lasci il cellulare all'entrata e hai uno sconto del 50%: la curiosa iniziativa di questo pub

di Marcello Becca

24 Dicembre 2021

Lasci il cellulare all'entrata e hai uno sconto del 50%: la curiosa iniziativa di questo pub
Advertisement

Il cellulare è uno strumento indispensabile, ma può anche essere invasivo e molesto. Questo è quello che pensano in un pub inglese, dove chi non usa il suo telefono ottiene uno sconto del 50% sul conto. In questo modo, si cerca di avere un ambiente più tranquillo, dove i commensali possano socializzare naturalmente con le altre persone sedute a tavola. 

Un'iniziativa che ha fatto molto discutere sul web e che pone inquietanti interrogativi: l'uso del cellulare non starà diventando eccessivo? Siamo ancora in grado di vivere senza e di godere della compagnia di altre persone al di là di messaggi, notifiche e chiamate?

via Newsbreak

Advertisement

Elfy wanted to get in on the action after hearing our latest offer made it into the news! www.thesun.co.uk/news/16933430/pub-offers-customers-lock-phones-away/ www.thesilentwoman.co.uk

Pubblicato da The Silent Woman su Mercoledì 8 dicembre 2021

Un pub in Inghilterra, "The silent woman", sta cercando di combattere uno dei fenomeni di maggiore maleducazione che si è imposto sul nostro Pianeta: l'uso del cellulare a tavola. Un comportamento che infastidisce i vicini di tavolo, distrae dalle conversazioni con gli altri commensali e rovina le pietanze alla persona che svolge la conversazione.

"Il cellulare è diventato uno strumento indispensabile non solo per comunicare ma anche per accedere a numerosi servizi come ad esempio il proprio conto bancario" ha spiegato il direttore del locale. "Allo stesso tempo sta cambiando il nostro modo di socializzare a tavola. Sono molte le persone che non condividono il pasto con gli altri commensali, ma sono totalmente distratti dalla chiamata in corso"

Così, in questo pub è stata ideata una "no phone zone" in cui i commensali - se vogliono uno sconto del 50% - devono lasciare il loro apparecchio in un armadietto chiuso a chiave.

Advertisement

This is your Thursday reminder to join us for some lunch today! ✨ We are open from 12pm everyday! TONIGHT IS ALSO RIB NIGHT!! 💻 www.thesilentwoman.co.uk

Pubblicato da The Silent Woman su Giovedì 4 novembre 2021

"Abbiamo voluto provare ad aiutare le persone a vivere in un ambiente più rilassato. Un tentativo per vedere se in questo modo la socializzazione venga facilitata".

"Purtroppo questa idea piace a tutti, in teoria" ha continuato il direttore di sala "Però in pratica vediamo i clienti scalpitare per raggiungere nuovamente il proprio dispositivo e tenersi aggiornati sui nuovi post pubblicati o per rispondere a messaggi di lavoro. Sembra che le persone non riescano più a fare a meno di vivere continuamente collegate".

Quella che sperimentano i clienti del "The Silent Woman" è una vera e propria paura di rimanere sconnessi dal contatto di rete di telefonia mobile, che porta a cercare il contatto continuo ed esasperato con il suo smartphone. In questo rapporto, molto intenso, il proprietario del cellulare ha la sensazione di tenere sotto controllo la situazione costantemente.

I pranzi hanno così perso il loro senso di condivisione e di incontro, ma sono un pretesto per potersi aggiornare su quello che sta accadendo sui social. Una tendenza che, però, trova anche i suoi oppositori, i quali sperano che le iniziative come quello di questo pub inglese si moltiplichino ovunque nel mondo!

Advertisement