Le persone con i capelli rossi hanno quattro "super poteri" nascosti: un dottore ci dice quali sono

di Irene Grazia Paladino

16 Novembre 2021

Le persone con i capelli rossi hanno quattro "super poteri" nascosti: un dottore ci dice quali sono
Advertisement

Intorno alle persone con i capelli rossi, in passato - e forse per la loro rarità - sono circolate leggende o superstizioni popolari. Solo l’1 o il 2% della popolazione ha i capelli rossi: una percentuale molto bassa, che tende a salire fino al 6% solo in alcune zone, come il Nord o il Nord-Est dell’Europa. In alcuni casi si tratta di credenze senza alcun supporto scientifico - come, ad esempio, la convinzione che a questo colore siano associati particolari tratti della personalità - in altri casi, invece, esistono delle curiosità fondate su evidenze scientifiche.

via dr.karanr/Tiktok

Advertisement
Standing/Wikimedia Commons

Standing/Wikimedia Commons

1) Rilevare le variazioni di temperatura: gli studiosi pensano che il gene che causa i capelli rossi sia in grado di attivare il gene che rileva la temperatura. Il dottore porta anche un esempio: se una persona con i capelli rossi dice di sentire freddo, probabilmente l’inverno sta arrivando.

2) Un odore migliore: le persone con i capelli rossi hanno un odore migliore. Il dottore ha detto: “Tutti voi avete questo sottile film acido sulla superficie della nostra pelle, la combinazione del mantello acido di lipidi dalle ghiandole sebacee e aminoacidi dal sudore. Questo mantello è più acido nei capelli rossi e fa evaporare i profumi più rapidamente dando un profumo unico".

3) Produrre più vitamina D: in condizioni non ottimali di esposizione al sole, le persone con i capelli rossi riescono a produrre più vitamina D rispetto agli altri. Questo consente loro di vivere meglio nelle zone della Terra più fredde, o in cui il clima è meno soleggiato.

4) Avere soglia del dolore più alta: le persone con i capelli rossi sentono di più il dolore, o lo sentono a livelli più alti, anche se il medico ha aggiunto che il legame tra capelli rossi e sensibilità al dolore non è ancora chiarissimo. 

Advertisement
dr.karanr/Tiktok

dr.karanr/Tiktok

In poco tempo, il video del dottore ha raccolto 2.5 milioni di visualizzazioni: sono arrivati commenti da parte di altri dottori, che hanno confermato quanto è stato detto nel video, e sono arrivati anche i commenti di persone con i capelli rossi. Anche queste hanno confermato quanto detto: per esperienza, si sono ritrovati in molti dei punti citati. Una persona ha scritto: "Posso confermare che è tutto vero. Il mio corpo avverte qualsiasi leggero cambiamento di temperatura. La cosa della soglia del dolore è molto vera". E tu? Conoscevi queste curiosità?


 

 

Advertisement