Danno 100.000$ a un senzatetto e lo lasciano libero di spendere tutto: l'esperimento sociale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Ottobre 2021

Danno 100.000$ a un senzatetto e lo lasciano libero di spendere tutto: l'esperimento sociale
Advertisement

Chi non ha mai fantasticato su come potrebbe essere la sua vita se, all'improvviso, fosse molto più ricco di quello che è? Tutti, almeno una volta, abbiamo pensato a cosa faremmo per sistemarci o concederci qualche sfizio con una bella somma di denaro vinta, guadagnata o magari ereditata.

Per Ted Rodriguez, il protagonista del nostro racconto, tuttavia, questa situazione non è diventata reale per uno dei motivi citati qui sopra, ma perché ha preso parte a un vero e proprio esperimento sociale. L'uomo, un senzatetto di Los Angeles, non avrebbe mai pensato di poter vivere davvero un'opportunità del genere. Eppure, grazie a un controverso programma tv, gli sono stati messi a disposizione ben 100.000 dollari, con i quali avrebbe potuto fare quello che voleva, a patto che si lasciasse filmare. Ecco cosa è successo.

via Reporte Queretaro

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

L'idea originaria è nata dallo sceneggiatore Wayne Powers, il quale, consapevole delle difficili condizioni di tanti senzatetto della città di Los Angeles, si è chiesto cosa sarebbe accaduto se uno di essi avesse, d'improvviso, trovato una fortuna. "Cambierebbe la sua vita in meglio oppure, per lui, sarebbe peggio?": con questo interrogativo fisso in mente, Powers ha portato avanti la sua idea e coinvolto Rodriguez nella trasmissione-documentario Reversal of Fortune.

Non molto tempo dopo, il senzatetto Ted si è ritrovato tra le mani una valigetta con ben 100.000 dollari in banconote nuove da 20 e 50, con l'assicurazione che avrebbe potuto fare ogni cosa che voleva con quei soldi. L'unica condizione? Lasciarsi filmare nelle sue attività da una troupe del documentario.

All'epoca del suo coinvolgimento nella trasmissione, Ted Rodriguez viveva con circa 20 dollari al giorno, cercando di sopravvivere con quel poco che aveva. Inizialmente sospettoso, dopo un po' di tempo l'uomo ha capito che poteva davvero fare qualsiasi cosa con quelle banconote nella valigetta, e così è stato.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Senza alcuna intromissione da parte della troupe, Ted è stato filmato mentre viveva la sua nuova vita da persona benestante. L'unico "aiuto" da parte di Powers e dei suoi è stata la concessione di un consulente finanziario per l'ex-senzatetto. Una figura che, tuttavia, non è riuscita fino in fondo a fargli spendere i soldi nel modo più lungimirante. Sebbene infatti all'inizio l'uomo avesse agito in modo ragionato e senza esagerare con le spese, nel giro di qualche tempo ha ignorato i consigli del consulente e ha cominciato a spendere decisamente troppo.

Come se non bastasse, molte persone intorno a sé hanno cominciato ad approfittarsi della sua situazione, spesso per motivi di pura convenienza economica. L'ex senzatetto non ha mai trovato un lavoro, e credeva che quei 100.000 dollari gli sarebbero durati per moltissimo tempo, forse per sempre, ma così non è stato. Varie spese azzardate lo hanno riportato alla situazione di partenza: i soldi non c'erano più e, in poco più di 6 mesi, era di nuovo in condizioni di povertà.

Per sua stessa ammissione, Ted ha affermato di non essere totalmente insoddisfatto della sua condizione, nonostante tutto. L'esperimento è fallito, dunque, ma ha aperto a una serie di riflessioni di tipo economico e sociale. Non è raro, infatti, che chi vinca grosse cifre non riesca a gestirle al meglio, e finisca per esaurirle nel giro di poco tempo. Voi cosa avreste fatto al posto suo?

Advertisement