Mamma fa i buchi alle orecchie alla figlia di 2 mesi all'insaputa del padre: la dura reazione dell'uomo

di Marcello Becca

09 Ottobre 2021

Mamma fa i buchi alle orecchie alla figlia di 2 mesi all'insaputa del padre: la dura reazione dell'uomo
Advertisement

Ormai è una moda anche se un tempo era una vera e propria tradizione. Oggi però, gli orecchini ai neonati dividono i genitori in due grandi categorie: c'è a chi piace moltissimo e chi invece pensa sia un gesto esagerato. Si tratta di un dibattito molto acceso tra i genitori che spesso scatena delle vere e proprie liti tra i due partner.

Ecco, infatti, cosa è successo dopo che un neo-papà inglese ha deciso di togliere gli orecchini nuovi di zecca alla propria bambina dopo che la moglie le aveva fatto fare i buchi alle orecchie di nascosto. Un gesto che - una volta raccontato in rete - ha creato un intenso scambio di post tra le fazioni dei favorevoli e quelle dei contrari.

via Reddit

Advertisement
Not the actual photo - Tim Bish/Unsplash

Not the actual photo - Tim Bish/Unsplash

Al tempo delle nostre nonne era una consuetudine; fino a pochi anni fa era di moda. Oggi viene considerato da molti genitori un gesto un po' forzato: stiamo parlando degli orecchini alle bambine di pochi mesi.

Sono moltissime le mamme che desiderano fare i buchi alle orecchie alla propria figlia perché pensano che gli orecchini siano qualcosa di grazioso. Un piccolo prezioso che può rendere la bimba più carina. Fino a qualche anno fa, infatti, non era insolito vedere moltissimi neonati accompagnati dalle mamme in farmacia nell'attesa dei piccoli buchi alle orecchie. I rischi di questa pratica sono uguali a tutte le età, ma nelle orecchie dei più piccoli possono essere anche più seri. Questo per via della delicatezza della pelle dei neonati. Allergie e infezioni localizzate sono le manifestazioni più comuni di questa tecnica.

Insomma, decidere di far fare alla propria piccola i buchi alle orecchie non è sempre una cosa semplice. In Inghilterra, infatti, un papà è rimasto sbalordito dopo aver visto la propria bambina tornare a casa con un paio di brillantini alle orecchie. “Sapeva che ero contrario” ha scritto piuttosto arrabbiato in rete “eppure mia moglie lo ha fatto lo stesso. A suo avviso si trattava di una tradizione di famiglia da seguire per far felice i suoi genitori. Per me, invece, è stata una ferita vedere quello che aveva fatto”.

Advertisement
Not the actual photo - Tim Bish Unsplash

Not the actual photo - Tim Bish Unsplash

Tornato dal lavoro, ho trovato la mia piccola con un orecchino d’oro alle orecchie” ha continuato a raccontare il padre. “Non potevo credere ai miei occhi. Eppure ne avevamo parlato e, mi sembrava, che fosse d’accordo con me. Le avevo spiegato le mie perplessità, i rischi di infezione cui poteva andare incontro la bambina e il fatto che non mi piacesse che fosse trattata come una bambola. Nonostante tutte queste motivazioni lei, forse spinta dai suoi genitori, ha voluto farlo lo stesso e lo ha fatto nel modo peggiore: segretamente.”

A fatto compiuto” ha continuato il padre “secondo l'opinione di mia moglie avrei dovuto ricredermi. Invece, sono andato su tutte le furie. Non credo che questo tipo di iniziative debbano essere condizionate dalle nostre famiglie d’origine. Le scelte per i nostri figli dovrebbero sempre essere presi in accordo tra noi due

Così, preso dalla foga, il neo genitore ha deciso di rimuovere i due orecchini così da permettere ai piccoli fori di rimarginarsi rapidamente. Un gesto che ha fatto molto discutere online visto che la povera bambina ha dovuto sottoporsi inutilmente alla seduta in farmacia.

E voi, cosa ne pensate? Siete d'accordo con il gesto del giovane papà o pensate che gli orecchini alle bambine siano un elemento carino che si rifà alla tradizione?

Advertisement