Le donne dormono meglio accanto a un cane che accanto a un uomo: lo studio - Curioctopus.it
x
Le donne dormono meglio accanto a un…
L'operaio non riceve lo stipendio da 3 mesi: si vendica togliendo tutte le piastrelle che aveva posato Compra una casa da $100,000 e in soffitta trova dei tesori che potrebbero valere più della casa stessa

Le donne dormono meglio accanto a un cane che accanto a un uomo: lo studio

06 Settembre 2021 • di Irene Grazia Paladino
2.487
Advertisement

Molte persone faticano ad addormentarsi e hanno spesso un sonno leggero ed irrequieto. Secondo uno studio condotto nel 2018 esiste una soluzione, e questa riguarda principalmente le donne. Condividere il letto con il proprio cane e dormire insieme a lui, aiuterebbe infatti a dormire meglio. Non solo il cane è il migliore amico dell’uomo, ma potrebbe essere un grande alleato per il sonno della donna.

La dottoressa Christy L. Hoffman, professoressa di comportamento animale al Canisius College di New York, e il suo team hanno svolto un sondaggio, che ha coinvolto 962 donne. La metà di queste ha dichiarato di dormire abitualmente con almeno un cane nel letto, ⅓ delle donne dorme invece con un gatto e il resto con il proprio partner. Sono stati poi messo a confronto i dati: le donne che dormono con il cane hanno rivelato di sentire un maggior senso di sicurezza e benessere. 

Il sondaggio rivela quindi che le donne abituate a dormire insieme al proprio cane riposano meglio di quelle che dormono con il proprio partner o con il proprio gatto. C’è un motivo particolare? Sembra che questo senso maggiore di riposo e benessere sia dovuto al fatto che i cani, per natura, sentono il dovere di proteggere il proprio padrone e di metterlo in guardia da eventuali pericoli esterni. Per questo dormire con un cane è più “salutare” di dormire con un gatto: il gatto dorme di meno ed è molto più indipendente e meno protettivo.

 

Le donne si sentono quindi più a sicuro con il loro cane rispetto che con il loro uomo. un altro studio rivela che per riposare bene non è sempre necessario che il cane stia vicino al padrone nel letto: la sua presenza in camera aiuta a conciliare il sonno, sia agli uomini che alle donne. Rispetto ai compagni di letto umani, che vanno spesso a dormire in orari diversi e si svegliano in momento diversi, i cani riescono ad adattarsi ai ritmi del padrone, evitando così di disturbarlo. Questo studio non vuole certamente spingere le donne ad invitare i propri partner a dormire sul divano per fare posto al proprio amico a quattro zampe, però rivela certamente una prospettiva curiosa su quanto i cani possono influire sulla tranquillità e sul benessere fisico dei propri padroni. Tu dormi insieme al tuo cane?

 



Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie