Tre eroici cani bagnini salvano 14 persone che erano state travolte dalle onde

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Agosto 2021

Tre eroici cani bagnini salvano 14 persone che erano state travolte dalle onde
Advertisement

Non è raro che il mare possa nascondere pericolose insidie anche quando si pensa che sia innocuo. Correnti, risacche e onde, in determinate condizioni, riescono a mettere a rischio adulti e bambini, in situazioni che possono verificarsi da un momento all'altro.

Proprio come è accaduto ai 14 bagnanti che si trovavano sulla spiaggia italiana di Sperlonga, nel Lazio. Tre famiglie, con otto bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, si sono ritrovate in seria difficoltà a circa 100 metri dalla riva, dopo che il mare si è rapidamente ingrossato. È bastato poco perché non riuscissero più a tornare sulla spiaggia, trascinati e ostacolati da onde e correnti. Una brutta avventura che per loro, tuttavia, è finita bene, grazie al provvidenziale intervento di tre bagnini molto speciali.

via La Stampa

Advertisement
SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno/Facebook

SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno/Facebook

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente, quando è stato chiaro che le 14 persone, spintesi al largo con materassini, tavole e canotti, si trovavano in serie difficoltà. Alcuni dei bagnanti hanno cominciato a gridare chiedendo aiuto, ed è stato a quel punto che, dalla spiaggia, sono stati avvertite le autorità di salvataggio.

A intervenire, però, non sono stati dei bagnini umani, ma tre meravigliosi cani di razza labrador addestrati appositamente per lo scopo. Eros, Mya e Mira, rispettivamente di 4, 7 e 5 anni, si sono subito tuffati in acqua e, dopo una serie di viaggi, sono riusciti a riportare gli sfortunati bagnanti in salvo sulla spiaggia.

Advertisement
La Stampa

La Stampa

Durante un intervento durato circa 20 minuti, l'intera spiaggia ha assistito col fiato sospeso al salvataggio effettuato da questi incredibili amici a quattro zampe. Una dopo l'altra, questi cani, con metodo e sangue freddo, hanno trascinato fuori dall'acqua le 14 persone che hanno rischiato davvero grosso in balia del mare.

Non è stato facile per loro, ma essendo stati educati a intervenire proprio in situazioni simili, Mya, Eros e Mira hanno saputo mettere in pratica al meglio gli insegnamenti ricevuti. Alla fine, dopo un notevole spavento, tutto è finito bene, e i tre amici a quattro zampe hanno ricevuto una meritatissima dose di complimenti e coccole da tutti quelli che erano presenti sulla spiaggia. Non ci resta che unirci alle congratulazioni, felici che la vicenda abbia avuto un lieto fine e affascinati dal coraggio che i cani possono tirar fuori per aiutarci.

Advertisement