Acqua dall'aria: ingegnere di 82 anni inventa un sistema che può produrre fino a 5000 litri al giorno

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Agosto 2021

Acqua dall'aria: ingegnere di 82 anni inventa un sistema che può produrre fino a 5000 litri al giorno
Advertisement

È difficile pensare a qualcosa di più vitale e importante dell'acqua. Questa risorsa, insieme all'aria che respiriamo, è fondamentale per la nostra sopravvivenza, anche se non è sempre così scontata e accessibile per tutti nel mondo. Carenze di infrastrutture, miseria e siccità sono problemi reali e ancora troppo diffusi, con cui milioni di persone ogni giorno devono fare i conti.

Ecco perché qualsiasi sforzo e invenzione che possa arginare questo annoso problema è lodevole e merita di essere seguito da vicino. Qui vogliamo parlarvi di un sistema ideato da un ingegnere spagnolo di 82 anni, che è riuscito a perfezionare un dispositivo in grado di ricavare acqua partendo dall'aria. Un macchinario che sembra davvero promettente, perché potrebbe essere impiegato facilmente nelle aree più secche e remote, dove spesso l'acqua è quasi un miraggio.

via Reuters

Advertisement
Historias de Luz/Youtube

Historias de Luz/Youtube

I dispositivi messi a punto dallo spagnolo Enrique Veiga, dopo oltre tre decenni di studi, sono molto più che sperimentali. In diverse realtà del mondo, infatti, sono già attivi, e aiutano le popolazioni locali a combattere la siccità e la scarsità d'acqua.

"Vogliamo aiutare le persone - ha commentato l'ingegnere e imprenditore iberico - e arrivare anche in luoghi come i campi profughi, dove spesso manca l'acqua potabile". Già, perché l'acqua ricavata dal suo sistema, chiamato Aquaer, si può bere in sicurezza, e questo rende il meccanismo sicuramente ancora più importante e prezioso.

Advertisement
Historias de Luz/Youtube

Historias de Luz/Youtube

Ma come funziona? Sostanzialmente il processo di ottenimento dell'acqua è simile a quello che avviene quando accendiamo un condizionatore. Attraverso l'elettricità che raffredda l'aria e la condensa che ne risulta, il generatore riesce a restituire da 75 a ben 5.000 litri al giorno di acqua potabile, a seconda della grandezza del dispositivo impiegato.

Aquaer Generator/Facebook

Aquaer Generator/Facebook

Sebbene esistano già apparecchi simili a quello inventato e messo a punto da Vaiga, la particolarità di Aquaer è che riesce a funzionare anche in condizioni ambientali proibitive, ossia in luoghi dal clima secco e in cui le temperature raggiungono e superano i 40°C. Si tratta dell'unico generatore d'acqua in grado di farlo, visto che gli altri necessitano di un elevato tasso di umidità nell'aria, oltre che basse temperature.

Aquaer Generator/Facebook

Aquaer Generator/Facebook

"Vogliamo che il nostro dispositivo sia utile per le persone che devono camminare per chilometri alla ricerca di acqua o di un pozzo" ha detto ancora Vaigas. Ricavando elettricità dai pannelli solari, Aquaer è davvero un sistema che promette grandi cose e si pone una missione quanto mai fondamentale, da svolgere in modo pratico, efficiente ed ecologico.

Advertisement