Questo artista giapponese crea spettacolari diorami con oggetti comuni: sono veri mondi in miniatura - Curioctopus.it
x
Questo artista giapponese crea spettacolari…
Una mamma conserva per anni i prodotti di un fast food e dimostra che rimangono intatti Mamma scorpione e decine di piccoli diventano fluorescenti sotto i raggi UV: il filmato è impressionante

Questo artista giapponese crea spettacolari diorami con oggetti comuni: sono veri mondi in miniatura

26 Luglio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.275
Advertisement

Avete mai fantasticato su cosa si provi a mettersi nei panni di creature molto più piccole di noi, che vedono il mondo intorno a loro in maniera profondamente diversa rispetto a come lo vediamo noi? Se avete risposto di sì, di certo amerete le opere dell'artista giapponese che stiamo per presentarvi. Se invece non vi siete mai soffermati su questo aspetto, per voi sarà come fare un viaggio in tanti nuovi mondi in miniatura, uno più incredibile dell'altro.

Tatsuya Tanaka è un vero maestro quando si parla di ambientazioni piccole e super-dettagliate. Con la sua impressionante creatività, infatti, questo giapponese ha regalato al mondo dei diorami a dir poco unici, che ricreano alla perfezione scene e luoghi di vita quotidiana, utilizzando oggetti di uso comune e ovviamente piccole figure intente a vivere nei loro piccoli mondi. Saranno anche miniature, ma l'effetto spettacolare è assicurato. Pronti a scoprirle?

Ogni giorno, ormai da anni, Tatsuya Tanaka si dedica alla sua arte. Cosa fa? Lo vedete dalle foto: dà sfogo alla sua creatività e realizza dei piccoli mondi in scala ridotta così dettagliati da sembrare assolutamente reali.

Per farlo, utilizza ogni tipo di oggetto che trova a portata di mano, da quelli più comuni e impensabili al cibo.

Advertisement

Posizionando tali elementi in modo da formare la "scenografia" perfetta per i suoi piccoli ambienti, li arricchisce con figure umane ed animali, tutti intenti a compiere le loro azioni.

Al cospetto di questi mini-mondi, noi che li osserviamo siamo dei veri giganti, in grado di costruirli e disfarli in ogni momento.

Le scene di Tatsuya sono creative e divertenti allo stesso tempo e, in perfetto stile giapponese, l'artista non manca di presentarci anche personaggi famosi, spesso usciti dalle anime più celebri.

Advertisement

Se ci pensate, in effetti, sono molti gli oggetti intorno a noi che, con una buona dose di fantasia, possono trasformarsi in qualcos'altro e, con le loro, forme, possono ricordarci elementi del mondo reale, quello a grandezza naturale in cui viviamo.

Partendo da questa convinzione, Tatsuya non smette mai di stupirci con i suoi diorami, in grado di far sorridere e stupire chi li osserva.

Advertisement

Non è un caso se, nel tempo, questo artista giapponese sia diventato molto conosciuto, e abbia guadagnato un notevole seguito sul suo account Instagram e sugli altri canali.

Tanaka aggiorna quotidianamente le sue opere, che vengono presentate al pubblico proprio come fossero un calendario in miniatura, 365 giorni l'anno.

Advertisement

I suoi lavori sono ormai così celebri e apprezzati che l'artista ha tenuto diverse mostre, le quali hanno fatto registrare incredibili successi in termini di visitatori.

"Vedere gli eventi quotidiani da una prospettiva in miniatura - ha detto - può portarci a fare molti pensieri divertenti".

"Ho iniziato a creare i miei piccoli mondi - ha detto ancora - e a valorizzarli attraverso le fotografie. Così sono nate le mie figure in stile diorama, circondate da necessità quotidiane".

Perdersi nelle mini-scene di Tanaka, in effetti, è davvero un'esperienza affascinante. A osservarle con la lente d'ingrandimento, si capisce quanta cura e fantasia richiedano per essere create.

Che ne pensate? Non sono strepitose?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie