Mamma scorpione e decine di piccoli diventano fluorescenti sotto i raggi UV: il filmato è impressionante

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Luglio 2021

Mamma scorpione e decine di piccoli diventano fluorescenti sotto i raggi UV: il filmato è impressionante
Advertisement

A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, ma la natura intorno a noi è in grado di regalarci gli spettacoli più incredibili, disparati e inaspettati, di quelli che sembrano troppo affascinanti per essere veri. Eppure lo sono al 100%, e non stiamo parlando soltanto di manifestazioni, fenomeni o paesaggi, ma anche e soprattutto di animali.

Animali proprio come lo scorpione che l'eco-artista The Butterfly Babe ha reso protagonista di un suo filmato che, in breve tempo, è riuscito a fare il giro del mondo, lasciando letteralmente senza parole moltissime persone. Il motivo? Basta guardarlo per capirlo: non solo ha mostrato a tutti una caratteristica peculiare di questo aracnide, ma ha anche creato un'immagine che sembra uscita da un film fantascientifico per quanto è particolare e allo stesso tempo - ammettiamolo - anche un po' inquietante!

via Butterfly Babe/Youtube

Advertisement
Butterfly Babe/Youtube

Butterfly Babe/Youtube

Non è ancora ben chiaro alla scienza il motivo per cui gli scorpioni, illuminati alla fioca luce della luna oppure alla luce ultravioletta, riescano ad emettere una fluorescenza bluastra o verde. L'ipotesi più accreditata è quella che definisce questa caratteristica come un meccanismo di protezione, o dalla luce solare oppure da altri animali, ma c'è anche chi pensa che si tratti di un modo per ritrovarsi con i simili.

Quel che è certo è che assistere a uno spettacolo del genere riesce a farci provare fascino e inquietudine allo stesso tempo. L'esoscheletro dello scorpione, se "illuminato" a dovere, diventa fluorescente, grazie a delle proteine specifiche che reagiscono. Ne sa qualcosa anche Sarah Folts, ossia The Butterfly Babe, artista e imprenditrice che dichiara di avere una connessione speciale con il mondo degli insetti e della natura, ambiti in cui manifesta tutta la sua creatività.

Advertisement
Butterfly Babe/Youtube

Butterfly Babe/Youtube

Così, nel video in questione, ha deciso di far brillare di blu e viola una mamma scorpione con tutti i suoi piccoli, proprio grazie ai raggi ultravioletti. I risultati? Quasi non hanno bisogno di commenti. Non è fantascienza, e nemmeno finzione: gli scorpioni hanno davvero questo "super potere", e qui lo vediamo in tutta la sua fluorescenza, rimanendo piuttosto impressionati non solo dalla mamma, ma anche dalle decine di piccoli che porta sulla schiena.

Sebbene gli scorpioni non siano gli unici animali a mostrare una caratteristica come questa, bisogna ammettere che il video di Sarah Folts ha davvero qualcosa di incredibile. Che effetto vi ha fatto? Inquietudine, fascino o entrambi?

Advertisement