Basta un singolo albero per raffreddare una strada cittadina di notte: una ricerca lo dimostra

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Luglio 2021

Basta un singolo albero per raffreddare una strada cittadina di notte: una ricerca lo dimostra
Advertisement

È riduttivo affermare che il ruolo giocato dagli alberi nella natura del nostro Pianeta sia importante. L'elenco dei benefici che ci regalano potrebbe davvero essere lunghissimo, e per questo è importante preservarli e averne cura il più possibile.

Lo studio di cui stiamo per parlarvi è una nuova conferma di ciò che stiamo affermando. Cosa ci dice? Semplice, ma allo stesso tempo per nulla scontato: anche un solo albero, in un torrido ambiente cittadino, può fare la differenza e aiutare a combattere le temperature elevate.

via Environmental Research Letters

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

A condurre la ricerca sono stati gli scienziati dell'American University che, grazie a oltre 70.000 letture della temperatura ambientale effettuate in varie zone urbane del Distretto di Washington, hanno notato un significativo effetto di raffreddamento portato avanti anche da un solo albero piantato. Possibile? A quanto pare sì, e tutto ciò dovrebbe davvero stimolarci a riflettere su quanto siano importanti questi elementi naturali.

Quanti di noi, del resto, hanno provato un piacevole senso di freschezza trascorrendo del tempo in estate all'ombra delle chiome degli alberi? Bene: è proprio quell'effetto "refrigerante" la chiave di tutto. I ricercatori statunitensi, infatti, hanno verificato che rispetto a una strada senza alberi, quelle che ne avevano rimanevano più fresche durante la notte.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Proprio così: anche se può sembrare scontato, in realtà non lo è affatto. Anche un singolo albero, in questo senso, può fare la differenza. Sebbene una pianta sola non sortisca gli effetti di un gruppo di esse o di un parco, gli scienziati hanno dimostrato, dati alla mano, che la temperatura era inferiore di circa 1,4°C nella strada dove era stato piantato, rispetto a dove non ce n'era nemmeno uno.

Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Com'è possibile? Tutto merito dell'ombra e del suo effetto, che può arrivare a interessare zone piuttosto estese, ovviamente a seconda delle caratteristiche dell'albero. L'effetto rinfrescante è stato verificato fino all'alba, a completa dimostrazione che piantare alberi può fare davvero del bene ai nostri ambienti, città in primis.

È lampante, del resto, che le temperature delle zone urbane siano sempre più torride in estate. "Non dovremmo mai sottovalutare il ruolo che gli alberi svolgono - ha affermato lo scienziato ambientale Michael Alonzo - chi pianifica gli ambienti cittadini deve sfruttare ogni piccolo spazio per piantare singoli alberi". Non possiamo che sperare che si colgano nella pratica i preziosi consigli di questo studio, per il bene di tutti.

Advertisement