Questi elefanti mangiano plastica e rifiuti in una discarica: immagini strazianti che non vorremmo mai vedere - Curioctopus.it
x
Questi elefanti mangiano plastica e…
Il latte materno sarebbe in grado di proteggere i neonati dal Covid-19: uno studio lo dimostra Un procione bussa alla finestra con un sasso ogni volta che trova la ciotola del gatto vuota: il video è simpaticissimo

Questi elefanti mangiano plastica e rifiuti in una discarica: immagini strazianti che non vorremmo mai vedere

02 Ottobre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.691
Advertisement

Quando ci troviamo davanti a certe immagini, è difficile non provare un senso di desolazione e scoraggiamento per quello che l'uomo, giorno dopo giorno e da molti anni ormai, fa all'ambiente in cui vive e alle creature che insieme a lui lo popolano. Sebbene tutti siamo consapevoli dei problemi ambientali del Pianeta, a volte sembra come se al peggio non ci sia mai fine. 

Le foto che stiamo per mostrarvi, provenienti dallo Sri Lanka, lo testimoniano. I protagonisti sono alcuni elefanti selvatici, immortalati come non vorremmo mai vederli. Niente prati sconfinati, nessun elemento naturale: soltanto tanta, troppa immondizia che ha invaso il loro habitat e che i poveri animali non hanno potuto fare a meno di mangiare.

Siamo A Oluvil, nella zona sud-est del Paese asiatico. Qui gli elefanti sono animali piuttosto comuni, e sono molte le strutture e le persone che quotidianamente si dedicano alla loro cura e alla loro protezione. Nonostante questo, come accade un po' ovunque, c'è sempre chi dell'ambiente non ha la minima considerazione e non esita a gettare rifiuti dove non dovrebbe, invadendo di fatto la natura e l'habitat di questi enormi animali.

Inutile dire che i pachidermi, vista la situazione in cui si sono trovati, sono stati costretti a cibarsi con l'immondizia presente lì intorno. Ogni tipo di scarto, e ovviamente enormi quantità di materie plastiche, è finito al loro interno, con danni per la salute difficilmente calcolabili. La discarica, così come gli altri accumuli di rifiuti nei luoghi dove vivono questi animali, è un pericolo enorme per loro, che rischiano di subire pesantissime conseguenze.

Advertisement

Il sito di scarico rifiuti, infatti, si trova troppo vicino alla foresta, e ne ha invaso alcuni tratti, rendendosi facilmente accessibile agli elefanti. Il fotografo Tharmaplan Tilaxan è rimasto letteralmente esterrefatto dalle immagini che ha raccolto. Il branco di mammiferi sembra ormai a suo "agio" in mezzo ai rifiuti, in una scena a dir poco straziante.

Nonostante le autorità locali abbiano assicurato di aver intenzione di risolvere il problema, le soluzioni tardano ad arrivare, e i rifiuti continuano a essere pericolosamente alla portata dei pachidermi. Non resta che augurarsi di non vedere mai più immagini come queste.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie