Un uomo cammina da una parte all'altra di un fiume coperto di rifiuti: le immagini fanno male - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un uomo cammina da una parte all'altra…
Un disegnatore trasforma il suo vecchio Maggiolino nella Superman, una roadster classica ma dal gusto moderno 15 foto di battaglie perse che solo chi vive con un cane potrebbe capire a fondo

Un uomo cammina da una parte all'altra di un fiume coperto di rifiuti: le immagini fanno male

11 Novembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.573
Advertisement

Un fiume di spazzatura. Non è un'espressione usata per indicare un accumulo fuori dal comune di rifiuti, ma ciò che si trova realmente nel Mendanha State Park, un'area boschiva protetta dello Stato di Rio de Janeiro, in Brasile, ricca di biodiversità. Quando osserviamo immagini come quelle che stiamo per mostrarvi, ci troviamo di fronte a scene simboliche, dall'incredibile carica emotiva, in grado di farci rimanere senza parole davanti ai livelli di bassezza che l'uomo può raggiungere nei confronti dell'ambiente e del benessere del Pianeta.

Non stiamo esagerando: come giudicare altrimenti la scena di un uomo che riesce letteralmente a camminare su un fiume perché le sue acque sono ricolme e coperte di spazzatura?

Non è raro constatare che le risorse acquatiche terrestri siano tristemente inquinate dalle attività umane e dall'incuria nel gestire e smaltire i rifiuti. Qui, però, siamo a livelli davvero eccessivi, visto che in quel tratto il fiume Sarapui ha perso il suo aspetto originario, e al posto dell'acqua sono visibili quasi soltanto scarti di plastica, bottiglie, lattine, vetro e chi più ne ha più ne metta.

Le immagini, riprese il 6 novembre 2020, mostrano un uomo scalzo che cammina cercando di tenersi in equilibrio su quell'accumulo spaventoso di immondizia. Attraversare le acque camminando, per lui, è stato possibile, ma il motivo non è affatto positivo. Al contrario: pensate a quanti rifiuti si trovavano sotto i suoi piedi per permettergli un'azione del genere.

Advertisement

Il fiume Sarapui è afflitto da un gravissimo problema di inquinamento ormai da tempo, e non è esente da straripamenti, dovuti anche alla riduzione dei suoi argini.

Un'emergenza che non riguarda solo questo corso d'acqua, e che in Brasile è purtroppo all'ordine del giorno, costringendo le persone di molte regioni a vivere in condizioni igieniche disastrose.

Le acque andrebbero ripulite e bonificate, e non sarà mai troppo tardi quando finalmente l'uomo si renderà conto che l'ambiente non è la sua pattumiera.

Advertisement

Homem anda sobre o lixo no Rio Sarapuí, em Mesquita com divisa de Nilópolis, cadê os candidatos? Se vem uma chuva mas forte já era de novo, que triste isso

Pubblicato da Edson Passos News su Venerdì 6 novembre 2020
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie