Uno chef crea l'hamburger più costoso del mondo: con i suoi 4.600€ è un vero pezzo da collezione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Luglio 2021

Uno chef crea l'hamburger più costoso del mondo: con i suoi 4.600€ è un vero pezzo da collezione
Advertisement

Quando pensiamo a un hamburger, di certo non ci viene in mente un cibo particolarmente costoso e sofisticato. Al contrario: il famigerato panino imbottito con carne, salse e verdure, proposto in innumerevoli varianti, è uno degli emblemi più immediati e riconoscibili del fast-food.

Cosa direste, allora, se vi rivelassimo che al mondo esiste un hamburger che è un vero e proprio "pezzo da collezione", per quanto è particolare, ricercato e soprattutto costoso? Immaginereste mai di poter arrivare a spendere oltre 4.600 euro per un alimento del genere? No, non stiamo dando i numeri, perché un panino così è la pura realtà, ideato e preparato da un affermato chef. Se ve lo state chiedendo, ve lo diciamo subito: nonostante il suo costo esorbitante e gli ingredienti super-raffinati, è sempre da mangiare con le mani...

via kingofhamburgers/Instagram

Advertisement

Tutto si può dire a questo panino, tranne dargli del normale hamburger. Non perché non lo sia - è pur sempre costituito da due pezzi di pane con un ripieno al loro interno - ma perché ogni suo boccone costa centinaia di euro! Già il nome, in effetti, la dice lunga.

Si chiama "The Golden Boy", ed è stato creato dallo chef olandese Robbert Jan de Veen, che su Instagram, non a caso, si fa chiamare "re degli hamburger". Non è difficile, a questo punto, capire che la sua mente e la sua maestria culinaria abbiano voluto dar vita a un vero e proprio super-panino, preparato con componenti unici e raffinatissimi, che hanno portato Robbert a battere un record mondiale.

Advertisement

In questo caso, però, non è il peso che conta e fa lievitare il prezzo, ma il contenuto. Volete sapere cosa c'è all'interno del Golden Boy? Ve lo sveliamo subito. Caviale Beluga, granchio reale, prosciutto spagnolo (jamon iberico) e tartufo bianco accompagnano un hamburger di manzo Wagyu, considerato dai giapponesi e da molti chef il più pregiato sulla Terra. Ma non è finita qui.

Se pensate che degli ingredienti così pregiati e ricercati fossero tenuti insieme da un semplice quanto scontato pane al sesamo, vi sbagliate di grosso. Il Golden One, infatti, porta con sé un pane preparato con lo champagne Dom Perignon, conosciuto in tutto il mondo per la sua esclusività, e la sua salsa barbecue - altra espressione riduttiva, in questo caso! - è fatta con caffè Kopi Luwak e whisky Macallan. Il tutto è ricoperto da una foglia d'oro, per lasciare un'affascinante patina dorata sulle dita di chi lo ha mangiato.

Che ne pensate? Ci sono tutti gli ingredienti per far arrivare il suo costo a oltre 4.600 euro, oppure si tratta di un'eclettica manifestazione di stile culinario? In realtà a rispondere potrebbe essere lo stesso chef Robbert Jan de Veen, il quale ha affermato di essere seriamente intenzionato a battere il record, e che devolverà il ricavato della sua creazione interamente in beneficenza. Finora, il Golden Boy è stato mangiato solo da Rober Willemse, Presidente della Royal Dutch Food and Beverage Association, l'unico al mondo ad averlo provato.

Chissà se lo chef de Veen troverà persone disposte a sborsare quella cifra per un panino che, più che un hamburger, è una vera esperienza!

Advertisement