In Cina è stato costruito un palazzo di 10 piani in meno di 29 ore: è un record

di Irene Grazia Paladino

22 Giugno 2021

In Cina è stato costruito un palazzo di 10 piani in meno di 29 ore: è un record
Advertisement

In quanto tempo si costruisce un edificio? A questa domanda non esiste una sola risposta o, perlomeno, la risposta che più si avvicina alla realtà è “dipende”. Dipende dalla grandezza dell’edificio, da quanti piani è composto, da quante persone lavorano al progetto, dalla loro organizzazione, da quante ore lavorano al giorno e da quali strumenti e tecniche vengono utilizzate. Potrebbero volerci giorni, mesi e addirittura anni. Esistono progetti che vengono iniziati e conclusi in poco tempo ed esistono invece costruzioni che rimangono incomplete per mesi, a causa di diversi motivi. Sono tutte prospettive realistiche, ma riusciresti a credere che un palazzo di 10 piani è stato costruito in sole 28 ore e 45 minuti?

via timesnownews

Advertisement
What's News/Youtube

What's News/Youtube

Sembra qualcosa di impossibile, surreale e fantascientifico; eppure è accaduto in Cina, in particolare nella città di Changsha, nella provincia orientale di Hunan. I cinesi sono sicuramente famosi per essere estremamente veloci e precisi nel loro lavoro, ma in questa occasione hanno sicuramente battuto il record, impiegando meno di 29 ore per costruire un grande palazzo di 10 piani. Per riuscire nell’impresa, i costruttori – che lavorano per una società chiamata Broad Group - hanno utilizzato delle unità edilizie modulari prefabbricate. Nonostante questo piccolo “trucco”, l’impresa è comunque eccezionale: ogni piano viene montato sopra l’altro con una facilità impressionante, che ricorda quella con cui vengono montati i Lego. L’intero processo di costruzione è stato documentato in un video e, grazie al time-laps, vediamo le ore di lavoro concentrate in soli cinque minuti.

Advertisement
What's News/Youtube

What's News/Youtube

Proprio la Cina e i costruttori cinesi erano i precedenti detentori del record: hanno costruito un grattacielo di 57 piani in 19 giorni lavorativi. L’impresa che ha portato avanti il progetto era la Broad Sustainable Buliding Co. che aveva usato anch'essa un sistema a moduli per erigere il grattacielo. È umanamente o tecnologicamente possibile costruire un edificio in così di poco tempo? Grazie a questi sistemi costruttivi prefabbricati sì: sono progettati proprio per essere assemblati molto rapidamente. Questi moduli vengono costruiti in uno stabilimento e poi trasportati nel cantiere grazie ad un camion. È questo il futuro delle costruzioni?

Advertisement