Un ragazzo condivide 14 trucchi "salvavita" da usare in situazioni di pericolo che forse non conoscevi - Curioctopus.it
x
Un ragazzo condivide 14 trucchi "salvavita"…
In Cina è stato costruito un palazzo di 10 piani in meno di 29 ore: è un record Nel 1952 uno scienziato predisse che il leader di Marte si sarebbe chiamato “Elon”

Un ragazzo condivide 14 trucchi "salvavita" da usare in situazioni di pericolo che forse non conoscevi

22 Giugno 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.302
Advertisement

Gli imprevisti possono essere ovunque intorno a noi. Nonostante per fortuna non siano all'ordine del giorno, può capitare di vivere situazioni in apparenza tranquille e sicure ma che poi, per un nostro errore o per una sfortunata fatalità, possono trasformarsi in veri e propri incubi, più o meno grandi.

Con questo non vogliamo certo alimentare ansie o paure, ma è sempre bene tenere a mente qualche dritta utile per cavarsela quando le cose si mettono male. È proprio partendo da questo presupposto che Jack Neel, un ragazzo piuttosto conosciuto sui social, ha deciso di condividere sui suoi canali dei trucchi "salvavita" che forse non tutti conosciamo, ma che possono rivelarsi importanti in certi casi. La maggior parte di essi sono al limite, è vero, ma esserne a conoscenza può essere sempre meglio che ignorarle. Pronti a scoprirle, augurandosi di non viverle mai?

1. Chiamate di emergenza all'estero o senza linea telefonica

"Se vi trovate in un Paese estero e avete bisogno di chiamare aiuto, ma non sapete quale numero comporre, potete sempre digitare il 112. È un numero internazionale e vi metterà in contatto con le forze dell'ordine locali. I numeri di emergenza sono sempre attivi, anche in caso di mancato segnale telefonico. In caso di necessità, componendoli il cellulare si connetterà al primo ripetitore più vicino"

2. Nido di vespe, alveare o attacco degli insetti

"Se vi capita di disturbare accidentalmente un nido di vespe oppure un alveare, o di essere attaccati da vespe o api, evitate il contatto con l'acqua: vi colpiranno anche lì"

Advertisement

3. Puzza di pesce improvvisa in casa

"Se dovessi avvertire un odore di pesce in casa, improvviso e del tutto immotivato, è molto probabile che stia bruciando qualche componente elettrico"

4. Animali insolitamente colorati o più colorati della norma

immagine: Quartl/Wikimedia

"Più l'animale è colorato con tinte vivaci, più è probabile che sia velenoso, e dunque non dovresti né toccarlo né mangiarlo"

5. Cane guida senza proprietario

"Se ti si avvicina un cane-guida senza il proprietario, seguilo rapidamente perché l'uomo o la donna in questione potrebbero trovarsi in pericolo e potresti aiutarli"

Advertisement

6. "Mangiare" la neve

"Sebbene in alcune situazioni possa essere un sollievo per la sete, è bene non esagerare con l'ingerimento della neve o del ghiaccio: sempre meglio scioglierlo prima, onde evitare shock termici nello stomaco"

7. Ascensore in caduta libera

immagine: Libreshot

"Rimanere sdraiati sulla schiena è il modo migliore per sopravvivere a un ascensore rotto che sta cadendo"

Advertisement

8. Birilli al bowling

immagine: Pxhere

"La macchina che posiziona i birilli è estremamente pericolosa, per questo è sempre bene avere la massima cautela qualora ci trovassimo a sistemarli o a curiosare -anche per scherzo - da quelle parti. Ci sono ottime possibilità di rimanere schiacciati"

9. Riflessi bianchi delle pupille in foto

immagine: chect.org

"A nessuno piace venire con gli occhi rossi in foto, ma se le pupille riflettono qualcosa di bianco nell'immagine potrebbe essere un segnale che qualcosa non va a livello oculare, dalla cataratta a problemi alla retina fino a tumori"

Advertisement

10. Graffiare durante un'aggressione

immagine: Commons/Wikimedia

"Se qualcuno dovesse cercare di afferrarti con la forza, graffialo: il suo DNA rimarrà sotto le tue unghie"

11. Non hai le batterie giuste? Ecco il trucco

immagine: brocode.nz

"Se hai delle batterie mini-stilo (AAA) ma ti occorrono urgentemente delle pile stilo (AA), puoi provare a creare delle palline di carta stagnola e a metterle sul polo negativo di ogni batteria"

12. Latte delle noci di cocco marroni

immagine: Pixnio

"Non bere il latte delle noci di cocco marroni, contengono degli oli che possono causare la disidratazione. Sempre meglio bere il latte delle noci di cocco verdi"

13. Incroci pericolosi tra le onde

"Vedi dei riquadri di onde nel mare? Possono essere delle correnti pericolose, in grado di trascinarti sott'acqua. Allontanati il prima possibile"

14. Faccia a faccia con un puma o con altri grossi felini

immagine: Pixabay

"Se mai dovesse capitarvi di trovarvi faccia a faccia con un puma o con felini simili, cercate di non voltarvi e dargli le spalle, camminando solo all'indietro. Questi animali aspetteranno proprio il momento in cui vi girate per attaccare".

Nell'elenco dei trucchi condivisi da Jack Neel ce ne sono ancora altri, ma qui abbiamo deciso di presentarvene una selezione. Il ragazzo è seguitissimo sui social, e prende molto sul serio i suoi video con consigli informativi come questi. Di certo sono casi al limite e con scarse probabilità di accadimento, ma sapere come comportarsi può rivelarsi molto importante. Che ne pensate? Conoscevate queste dritte?

Tags: CuriosiTrucchiSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie