“Io e mio marito abbiamo conti separati”: una donna condivide il segreto per avere una relazione lunga e felice

di Irene Grazia Paladino

14 Giugno 2021

“Io e mio marito abbiamo conti separati”: una donna condivide il segreto per avere una relazione lunga e felice
Advertisement

Le finanze, in una coppia, possono essere spesso motivo di discussioni, soprattutto quando si condivide la quotidianità: esistono spese in comune, che vanno equamente divise, e le spese del singolo. Ci sono coppie che scelgono di creare un conto comune e ci sono coppie che preferiscono mantenere i conti separati. Esiste una scelta più saggia dell’altra? Evie Carrick racconta la sua esperienza e i suoi segreti per una relazione felice e duratura.

via buzzfeed

Advertisement

eviecarrick/instagram

Evie e suo marito sono sposati da 7 anni e hanno da sempre mantenuto le loro finanze separate: erano consapevoli che creare un conto in comune è una cosa normale, ma era anche una prospettiva che appariva loro complicata. Evie sa che ogni coppia sceglie il sistema che funziona meglio e che non esiste un modo corretto per gestire i soldi in coppia. La donna dice anche di essere una risparmiatrice e di sentirsi felice ogni volta che riesce a mettere da parte un po’ di soldi: preferisce spenderli per fare una vacanza o per comprare i vestiti, mentre mangiare regolarmente fuori è per lei uno spreco di denaro.

Advertisement

eviecarrick/instagram

Suo marito, invece, è l’opposto: ama spendere soldi per andare a cena fuori. Mantenendo i conti separati, ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede. E la donna è convinta che, se le finanze di entrambi si fossero trovate in un conto comune, sarebbero certamente nati i problemi. Quando si inizia una relazione, infatti, ognuno ha la propria somma in banca e il proprio stipendio e sposarsi non significa consegnare nelle mani dell’altro i risparmi di una vita.

eviecarrick/instagram

La donna dice di amare suo marito e spera di passare davvero il resto della sua vita con lui, ma è anche realista: le coppie spesso si lasciano e le cose non vanno sempre secondo i piani. Molte donne si sono affidate, anche finanziariamente, al partner e le conseguenze non sono state piacevoli. Evie non sa quanti soldi ci siano nel conto di suo marito e viceversa, esiste invece una carta di credito comune per le spese comuni: quei soldi sono destinati alla benzina, ai viaggi fatti insieme, alla spesa, ai soldi per l’affitto.

Nick Pampoukidis/Unsplash

Nick Pampoukidis/Unsplash

I soldi invece che non sono destinati a spese comuni vengono gestiti in autonomia. Secondo Evie questo è il segreto per evitare discussioni e per vivere una relazione felice: mantenere le finanze separate e gestire il denaro ascoltando le proprie necessità. Condividi il suo pensiero?

Advertisement