Le donne non sposate e senza figli sono più felici di quelle con famiglia: lo afferma un esperto

di Irene Grazia Paladino

08 Giugno 2021

Le donne non sposate e senza figli sono più felici di quelle con famiglia: lo afferma un esperto
Advertisement

Si sente dire spesso che i tempi sono cambiati, e un esperto di felicità sembra volerci dire proprio questo: nel corso del tempo sono cambiate le persone, le loro esigenze e le loro necessità. Una volta esisteva una stretta dicotomia tra l’essere donna e l’essere madre e moglie: le donne si autorealizzavano solo nel momento in cui costruivano la propria famiglia, cioè quando si sposavano e facevano figli.

via TheGuardian

Advertisement
jamiehines/Pixabay

jamiehines/Pixabay

Le cose, seppur molto lentamente, sembrano stare prendendo una direzione diversa. Le vecchie generazioni ancora faticano ad abbracciare un nuovo punto di vista, cioè quello secondo cui una donna non ha bisogno dei figli o di un partner per sentirsi realizzata: può raggiungere la felicità coltivando i propri hobby, dedicandosi al lavoro e costruendosi la propria indipendenza. Secondo un esperto le donne senza figli e senza partner, oggi, sono più felici. Paul Dolan è professore di scienze comportamentali presso la London School of Economic e in occasione dell'Hay Festival, in Galles, ha affermato che le ultime prove hanno mostrato che i tradizionali indicatori utilizzati per misurare il successo non sono correlati alla felicità, in particolare quando si tratta di matrimonio e di educazione dei figli.

Advertisement
Gemma Chua-Tran Unsplash

Gemma Chua-Tran Unsplash

L’ultimo libro di Dolan, Happy Ever After, cita le prove raccolte dall’American Time Use Survey, la quale ha confrontato i libelli di benessere e povertà in individui non sposati, sposati, divorziati, separati e vedovi. Lo studio ha rilevato che i livelli di felicità riportati da coloro che erano sposati era superiore a quello dei gruppi non sposati, ma solo quando il loro coniuge era nella stanza. E se il coniuge non fosse stato presente? Gli uomini hanno mostrato maggiori benefici per la salute quando sono sposati, mentre le donne sposate di mezza età hanno un maggior rischio di avere problemi fisici e mentali rispetto alle donne single e senza figli. In altre parole, le donne non sposate e senza figli sono le più felici e rappresentano anche il sottogruppo con maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto alle loro coetanee sposate e con figli.

Paul Dolan ha anche affermato: “se sei un uomo, probabilmente dovresti sposarti; se sei una donna, non preoccuparti”. Eppure le donne, molto spesso, si preoccupano: è ancora difficile rompere il tabù secondo cui il matrimonio e i figli sono segno e sinonimo di successo. Per questo le donne single e senza figli potrebbero sentirsi infelici, ma lo studioso sostiene una tesi diversa: le donne senza figli sembrano più spensierate di donne con una famiglia di cui prendersi cura.

Advertisement