Usa: miliardi di cicale riemergono dal terreno dopo 17 anni, lo spettacolo è impressionante - Curioctopus.it
x
Usa: miliardi di cicale riemergono dal…
Uomo cieco riesce a vedere dopo 40 anni grazie a un'iniezione di proteine fotosensibili Vince $22 milioni alla lotteria e li divide con il migliore amico: 30 anni prima si erano fatti una promessa

Usa: miliardi di cicale riemergono dal terreno dopo 17 anni, lo spettacolo è impressionante

26 Maggio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.400
Advertisement

Non tutti andiamo d'accordo con gli insetti: questo è certo. Convivere con queste creature, seppur piccole, magari innocue e spesso quasi "invisibili", per molti è una bella sfida. Lo sanno bene migliaia di persone che, in alcune parti degli Stati Uniti, stanno vivendo un vero e proprio incubo a causa di un fenomeno naturale massiccio e inaspettato.

Cosa è successo? Semplice, e allo stesso tempo impressionante: miliardi di cicale sono emerse dal terreno dopo aver trascorso anni e anni sotto terra, in uno stadio vitale "giovanile" e immaturo. Ora, pronte a venir fuori e a riprodursi, queste creature stanno letteralmente seminando il caos tra gli abitanti degli Stati orientali. Le foto, del resto, parlano chiaro: scopriamole più da vicino.

via: USA Today

Dimenticatevi le classiche cicale che siamo abituati a sentire o vedere in Europa: queste sono Magicicada, un genere diffuso in Nordamerica con un ciclo vitale che va dai 13 ai 17 anni. La loro "invasione" era stata già prevista, proprio nel periodo primaverile del mese di maggio. Questi insetti trascorrono anni in uno stadio giovanile, detto "ninfa" e poi, per 4-6 settimane, escono dal terreno e si riproducono.

Le cicale emerse nella primavera 2021, dunque, sono nate intorno al 2004. Impressionante, vero? Per quanto si possano amare o non temere gli insetti, bisogna ammettere che le foto scattate dagli abitanti di quelle zone statunitensi sono piuttosto incredibili.

Advertisement
immagine: Imgur

Questi insetti sono letteralmente ovunque: basta uscire all'aperto per rendersi conto di quanto potente sia la natura in questa sua manifestazione particolare.

Per via del loro ciclo vitale, si tratta di uno spettacolo a cui in molti riescono ad assistere solo per poche volte, oltre che un fenomeno limitato agli Stati Uniti nord-orientali.

La cosa incredibile, riguardo a queste cicale, è come riescano a sopravvivere sotto terra nonostante gli attacchi dei loro predatori. Si tratta di una caratteristica che, ancora oggi, sconcerta gli scienziati, i quali non sono nemmeno in grado di spiegare alla perfezione come questi insetti riescano a sincronizzarsi quando arriva il momento di emergere in superficie.

Advertisement

Le teorie, in questo senso, sono molte, e tutte implicano elementi biologici e ambientali grazie ai quali le magicicada riescono a tenere traccia del tempo e a capire quando bisogna abbandonare il loro rifugio sotterraneo.

immagine: Tom Bilbo/Twitter

Qualunque sia il "segreto" che nascondano, una cosa è certa: assistere a uno spettacolo simile è sia affascinante che inquietante.

Advertisement

Le foto con cui gli abitanti di quelle zone hanno documentato il fenomeno potrebbero gettare nel panico molte persone: immaginate di uscire e immergervi in un ambiente popolato da miliardi di creature come queste, spesso riunite in gruppi numerosi e raccolti nei posti più impensabili. Riuscireste a mantenere la calma? Una sola, magra consolazione, è che la loro "emersione" dura solo per qualche giorno...

Tags: AnimaliUsaIncredibili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie