Ragazzo si traveste da corriere e consegna il suo curriculum in una scatola di dolci

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Maggio 2021

Ragazzo si traveste da corriere e consegna il suo curriculum in una scatola di dolci
Advertisement

Cercare lavoro non è semplice per nessuno. In un mondo dove le offerte sono sempre più limitate e la concorrenza sempre più agguerrita, occorre davvero darsi da fare per inventarsi qualcosa di diverso e originale. Un presupposto da cui sicuramente è partito anche Lukas, il 25enne protagonista di una ricerca di lavoro davvero curiosa e sui generis.

Come tanti ragazzi che decidono di dare una svolta alla loro vita, anche lui si è trasferito in una grande città in cerca dell'occupazione dei suoi sogni. Ben presto, tuttavia, si è reso conto che non sarebbe stato semplice ottenerla. Così, ecco l'idea: per valorizzare e far prendere in considerazione il suo curriculum, ha deciso che lo avrebbe presentato in un modo "dolce" e memorabile, inserendolo in una gustosa... scatola piena di dolci!

via lukasxyz/Instagram

Advertisement
lukasxyz/Instagram

lukasxyz/Instagram

Quando Lukas, originario della Lituania, si è trasferito a San Francisco, forte della sua esperienza di 5 anni nel campo del marketing, ha capito che non sarebbe stato facile trovare lavoro in un settore competitivo e pieno di concorrenti. Cosa fare allora? Pensare fuori dagli schemi, e a quel punto è arrivata l'idea.

Spesso, quando si porta il curriculum in un'azienda dove si vorrebbe lavorare, si corre il rischio reale che esso venga cestinato. Come si può, tuttavia, cestinare una scatola piena di deliziosi dolci? Questo ragazzo ha avuto una geniale trovata di "marketing personale", pubblicizzandosi dove voleva proprio attraverso una confezione di pasticcini che, all'interno, oltre alle prelibatezze di pasticceria, riportava una breve presentazione e il link al suo profilo Linkedin.

Travestito da corriere per un servizio di consegna cibo, Lukas si è dato da fare e ha consegnato il suo dolce curriculum a oltre 40 potenziali datori di lavoro nei settori di suo interesse. Insieme ai pasticcini, le persone che ricevevano la scatola hanno potuto leggere una descrizione di Yla, unita alla possibilità di visualizzare le sue esperienze lavorative e personali.

Advertisement
lukasxyz/Instagram

lukasxyz/Instagram

"Molti curricula finiscono nella spazzatura, il mio finisce nella tua pancia - recita a chiare lettere la scatola che ha preparato - questa consegna non è un errore, mi sono finto un corriere per consegnarvi il curriculum".

"Mi piace approcciare alle cose in modo differente - ha scritto ancora il 25enne - e mi piacerebbe lavorare per voi. Nel frattempo, godetevi questi prelibati dolci di Mr. Holmes Bakehouse". Non c'è dubbio sul fatto che ricevere un curriculum in questo modo riesca a lasciare il segno. Lukas lo sapeva bene, e la sua strategia ha fatto centro. Stando a quanto ha raccontato, con questa tattica di marketing su se stesso è stato convocato per 10 colloqui.

Davvero niente male. Che ne pensate di questa auto-promozione? Avreste il coraggio di mettervi in gioco come ha fatto Yla?

Advertisement