Danneggiate alcune colonnine di ricarica per auto elettriche: ci hanno messo dentro carne macinata

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Maggio 2021

Danneggiate alcune colonnine di ricarica per auto elettriche: ci hanno messo dentro carne macinata
Advertisement

Avete presente le colonnine per la ricarica di auto elettriche? Ormai sono oggetti che vediamo sempre più frequentemente nelle nostre città. È un chiaro segno del fatto che si sta investendo sempre di più in questo tipo di mobilità amica dell'ambiente, che probabilmente rappresenterà il modo di muoversi del futuro.

Le perplessità e le voci contrarie a questo tipo di mobilità, tuttavia, non mancano e non sono mai mancate. Alcune si basano su "obiezioni" concrete e costruttive, altre purtroppo su pregiudizi difficili da scardinare nella mente delle persone. Altre ancora, come nel caso che stiamo per raccontarvi, conducono a episodi vandalici o comunque di cattivo gusto. Di che si tratta? Di un atto che sulle prime fa rimanere sia interdetti che rattristati, non solo per lo spreco che ha comportato ma anche perché ha danneggiato delle strutture utili e costose.

via Teslarati

Advertisement

Siamo a Monaco, in Germania, e di certo i proprietari di auto elettriche che hanno transitato in Marklandstrasse non hanno potuto fare a meno di notare che una colonnina di ricarica aveva qualcosa che non andava. Qualcuno, non si è capito bene se per scherzo o per qualche forma di "protesta", ha pensato bene di riempire i fori con della carne macinata cruda, rendendoli di fatto inutilizzabili e pesantemente danneggiati.

Una cospicua quantità di carne, infatti, è finita nei contatti e nei connettori che permettono la ricarica, causandone la rottura e costringendo i gestori delle colonnine a sostituirli. Scherzo di pessimo gusto o vero e proprio atto vandalico? Probabilmente un mix di entrambe le cose, nella tendenza, sembra sempre più diffusa stando a quanto ha affermato la Stadtwerke Munchen, a far danni alle auto elettriche e alle strutture di ricarica.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Negli ultimi anni, da quando le vetture senza motore termico hanno preso più piede, non sono mancati gli episodi di danneggiamenti ai loro danni. E non solo a Monaco. Diversi proprietari di Tesla, ad esempio, hanno subito atti vandalici che, in qualche caso, sono stati anche puniti grazie alla modalità di videosorveglianza "Sentry" di cui sono dotate le vetture.

In ogni caso, questi trattamenti ci raccontano, un po' ovunque, di un sentimento anti-elettrico che non è affatto un'invenzione o un'esagerazione. Al di là di qualsiasi opinione o critica, però, il vandalismo non è mai una soluzione, senza contare che, in questo caso, ha causato anche un notevole spreco di cibo.

Advertisement