Un parrucchiere sviluppa una tecnica di stampa sui capelli: unisce arte e tecnologia in eleganti acconciature - Curioctopus.it
x
Un parrucchiere sviluppa una tecnica…
Un uomo salva la moglie dall'attacco di una lince rossa: la telecamera riprende 46 secondi di paura Quanto è cambiata la Terra negli ultimi 36 anni? Ce lo mostra Google Earth con i suoi timelapse

Un parrucchiere sviluppa una tecnica di stampa sui capelli: unisce arte e tecnologia in eleganti acconciature

19 Aprile 2021 • di Irene Grazia Paladino
2.852
Advertisement

Siamo abituati a vedere tagli di capelli e tinte particolari: amiamo sperimentare sul nostro look e ci affidiamo a professionisti in grado di valorizzare le nostre acconciature. Uno stilista e parrucchiere spagnolo, però, sembra andare ben oltre: sta cambiando le tendenze della moda grazie alla sua tecnica innovativa. Invece di tingere i capelli, utilizza una tecnica di stampa fotografica mai usata prima d’ora.

Alexis Ferrer, con un’esperienza di oltre 20 anni alle spalle, ha sviluppato nel corso degli anni una nuova tecnica che consente di ricreare delle stampe e dei disegni colorati, complessi ma precisi, sui capelli delle sue clienti e delle modelle. Prima di arrivare al risultato finale, lo stilista ha svolto moltissimi esperimenti. Alexis, oltre ad essere un professionista nel suo campo, ha infatti combinato la sua passione per la tecnologia con quella per l’arte e la natura.

Sul suo profilo Instagram possiamo vedere diversi lavori: da stampe forti per le clienti più coraggiose a stampe più romantiche e delicate per chi desidera un look elegante e di classe. Una collezione sembra essere stata particolarmente apprezzata: “La Favorita”, ispirata ai tessuti della borghesia francese in voga durante il XVIII secolo.

Advertisement

Tutto è iniziato nel 2012 quando Alexis, spinto dal desiderio di rappresentare dei sogni sulla tela dei capelli, ha organizzato uno spettacolo per gli International Trend Vision Awards di Wella Professionals. La collezione aveva lo scopo di mostrare la parte più oscura dell’animo umano e in quell’occasione il parrucchiere ha deciso di utilizzare i capelli come se fossero la tela di un pittore.  

Da lì ha iniziato a perfezionare la qualità della stampa e del colore, e ha iniziato a lavorare con stampe digitali realizzate con inchiostro fotografico: i capelli diventano una tela sulla quale dipingere stati d’animo e sulla quale rappresentare diverse epoche. È un modo per sognare, volare ed immaginare nuovi scenari.

Alexis è convinto che la combinazione di tecnologia e manualità sia il futuro nel mondo dell’estetica e diversi sono stati i riconoscimenti che ha avuto: è stato nominato il parrucchiere spagnolo dell’anno e la collezione “La Favorita” è stata finalista ai British Hairdrassing Awards, il concorso più importante nel Regno Unito. Una tecnica sicuramente nuova e che ha un grande fascino, cosa ne pensi del risultato finale?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie