Questo ponte di vetro ondulato è sospeso a 140 metri su un burrone: le foto fanno venire le vertigini

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Aprile 2021

Questo ponte di vetro ondulato è sospeso a 140 metri su un burrone: le foto fanno venire le vertigini
Advertisement

Non tutti sono capaci di affrontare certe sfide e situazioni con il dovuto sangue freddo. C'è chi non vede l'ora di lanciarsi nelle prove più "estreme" e chi invece preferisce andarci più cauto. Bisogna ammettere, però, che alcuni luoghi sono tanto curiosi quanto spaventosi, proprio come il ponte che stiamo per mostrarvi, che è già stato definito "il più spaventoso del mondo".

Guardando le foto, non è difficile comprenderne i motivi. Non solo è sospeso a 140 metri dal suolo e ha una forma ondulata, ma alcune sue parti sono anche costruite in vetro, il che rende il suo attraversamento a piedi una vera prova di coraggio, non adatta ai deboli di cuore, né soprattutto a chi soffre di vertigini!

via Zhejiang China

Advertisement
Zhejiang China

Zhejiang China

Siamo in Cina, e precisamente nella provincia di Zhejiang. In questa zona montagnosa e dai paesaggi affascinanti, He Yunchang ha progettato questa opera architettonica affascinante ma che - ammettiamolo - potrebbe far venire i brividi soltanto a guardarla. È il Ponte Ruyi, dalla forma inconfondibile e dalla fama divenuta ormai virale, dopo che le sue foto e i suoi video hanno cominciato a circolare sul web.

Advertisement
Zhejiang, China/Facebook

Zhejiang, China/Facebook

Visto da lontano, questo incredibile ponte ricorda un enorme occhio, con linee morbide ma rigide allo stesso tempo, insieme meraviglioso da osservare ma terrificante da attraversare. I visitatori più coraggiosi, comunque, già lo percorrono da settembre 2020, quando è stato aperto al pubblico. Sulle prime, quando le immagini e i filmati hanno iniziato a circolare, c'è stato chi lo ha definito falso, ma col passare del tempo la presenza di questa struttura è stata confermata, da diverse fonti nonché dalle autorità locali.

Zhejiang, China/Facebook

Zhejiang, China/Facebook

Il sito ufficiale della provincia di Zhejiang, infatti, ha diffuso i dettagli di questa meraviglia architettonica, progettata per invitare le persone a cimentarsi in un attraversamento che, di sicuro, ricorderanno per tutta la vita. Inutile dire, a questo proposito, che su internet si sono moltiplicati i commenti di chi è rimasto colpito, incuriosito e impressionato dalle caratteristiche del Ponte Ruyi.

curimundoficial/Instagram

curimundoficial/Instagram

E la Cina non è nuova alla costruzione di strutture da brividi come questa: come non pensare, tanto per citarne una, all'incredibile passerella in vetro sospesa a 1.400 metri e "aggrappata" al fianco di una montagna nel Parco di Zhangjiajie? Anche in quel caso, camminarci sopra è un'esperienza a prova di vertigini!

Zhejiang, China/Facebook

Zhejiang, China/Facebook

Sebbene il Ruyi sia stato definito il ponte più spaventoso del mondo, chiunque abbia voglia di cimentarsi nella sua visita forse sarà un po' rassicurato dal fatto che, nel folklore cinese, la sua forma (che si ispira allo scettro "ruyi" di giada) simboleggi bellezza e buona fortuna.

Advertisement

Avreste mai il coraggio di camminare lungo i 100 metri del ponte e magari dare uno sguardo verso il basso?

Advertisement