Un fumettista e illustratore crea lavori in grado di catapultarci in un mondo bizzarro dove tutto è possibile - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un fumettista e illustratore crea lavori…
Morbido è il nuovo sexy: sondaggio rivela che i single preferiscono i corpi I papà single non ricevono lo stesso supporto delle mamme single: un uomo stanco si chiede il perché

Un fumettista e illustratore crea lavori in grado di catapultarci in un mondo bizzarro dove tutto è possibile

25 Marzo 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.385
Advertisement

Joseph Nowak è un illustratore e fumettista canadese che risiede attualmente a Berlino e i suoi lavori sono in grado di strappare un sorriso, che talvolta però innesca una riflessione ben più ampia. I suoi fumetti sembrano riprodurre scene di cartoni animati: sono estremamente colorati, Nowak definisce e marca i bordi di ogni oggetto e personaggio e carica ogni scena di un’atmosfera quasi surreale. La bravura di Nowak sta proprio qui: non sai mai quale potrebbe essere la sua prossima opera, quali possano essere i suoi protagonisti e quale messaggio bizzarro o pieno di verità porti con sé.

Il fumettista canadese ci proietta nel suo mondo: un mondo dove tutto è possibile, dove il microonde diventa “macroonde”, dove i topi usano il formaggio come esca, dove la matrioska va dalla psicologa perché sente dentro di sé delle persone che urlano per uscire, dove un’ape e il fiore instaurano una relazione e dove un tubero fa la pulizia del viso con uno sbucciapatate: in ogni situazione, anche quella immaginaria e apparentemente banale, l’artista è in grado di comunicare efficacemente un sottile umorismo. Abbiamo selezionato 15 sue opere, non dimenticare di darci il tuo parere!

1. Il palo si è perso.

Joseph disegna da sempre, da quando era un bimbo, ma il suo rapporto con l’arte non è sempre stato facile. Ha iniziando imitando il fratello, che disegnava cartoni animati, ma gli insegnanti di Joseph hanno subito riconosciuto un talento e lo hanno motivato a coltivarlo.

2. Cosa fa il topo?

Advertisement

3. Problemi da matrioske.

Per 6-7 anni Joseph non ha più fatto arte e si è concentrato su altro. Ha iniziato a svolgere un lavoro ripetitivo, e proprio lì ha iniziato ad immaginare scenari di cartoni animati a pannello singolo.

4. Un deodorante particolare.

5. Un cavallo alla guida.

I fumetti e i cartoni permettono a Joseph di schiarirsi le idee. Spesso annota l’idea su un taccuino e poi prova a concretizzarla in un disegno.

Advertisement

6. Pesce pagliaccio.

7. Cosa riesce a comunicare?

Nowak vuole continuare ad affinare le sue capacità e a condividere su internet la sua visione della vita.

Advertisement

8. Il restauro della Sfinge.

9. Un supereroe che fa la biancheria.

La lotta è riuscire a vivere con la sua arte e fare della sua passione la sua principale fonte di reddito.

Advertisement

10. Il fiore manda un bacio all'ape.

11. Il bruco che cambia: si trasforma in farfalla.

12. Questione di minimalismo.

13. La calligrafia dei dottori.

14. Un "macroonde".

15. Pulizia del viso.

Joseph condivide i lavori sui suoi social e sul suo sito, ma li ha anche presentati a mostre e convegni: la cosa più gratificante, per lui, è osservare la reazione stupita e divertita delle persone davanti ai suoi lavori. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie