Questa nave sembra "fluttuare" in cielo: un uomo immortala l'incredibile illusione ottica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Marzo 2021

Questa nave sembra "fluttuare" in cielo: un uomo immortala l'incredibile illusione ottica
Advertisement

A chi non è mai capitato di trovarsi davanti a scene che hanno avuto bisogno di uno sguardo più approfondito per essere comprese al meglio? Se siete tra queste persone, sicuramente avrete notato che a volte persino una seconda o una terza occhiata non sono sufficienti a decifrare alla perfezione quello che stiamo guardando. 

Ne sa qualcosa anche Colin McCallum, l'uomo che stava guidando nei pressi della cittadina costiera di Banff, in Scozia, e che non ha potuto fare a meno di notare e filmare un fenomeno davvero sorprendente. Il suo video ha fatto presto il giro del web, affascinando e incuriosendo moltissime persone. Noi siamo fra loro, e per questo abbiamo deciso di mostrarvelo. Date un'occhiata all'incredibile "nave fluttuante" immortalata da Colin! 

via The Sun

Advertisement

“I genuinely can’t understand what is going on here.” 🤯

Pubblicato da The Sun su Martedì 2 marzo 2021

Siamo sicuri che, sulle prime, quest'uomo deve essere rimasto piuttosto perplesso davanti a una scena così. Guardando il Mare del Nord dalla strada costiera su cui stava guidando, l'attenzione di Colin è stata rapita da una grossa nave mercantile al largo che, come mostra il video, sembra proprio non poggiarsi sull'acqua, ma... fluttuare in cielo!

Non stiamo scherzando: basta guardare le immagini per rendersene conto. La nave in questione era chiaramente l'oggetto inconsapevole di un'illusione ottica in piena regola. E così anche Colin. All'orizzonte non si riusciva a distinguere con precisione i confini del mare e del cielo, e il risultato finale è stato proprio quello descritto: l'imbarcazione pareva fluttuare nel cielo, senza galleggiare sull'acqua.

Advertisement
Frans Berkelaar/Flickr - Not the actual photo

Frans Berkelaar/Flickr - Not the actual photo

Sbalordito, quest'uomo ha pensato bene di filmare e condividere ciò che stava osservando, raccontando anche la sua spiegazione al fenomeno. "Credo che l'illusione ottica sia stata causata da una formazione di nuvole più vicina alla riva, che ha contribuito a cambiare il colore dell'acqua - ha detto - La barca, essendo lontana, si trovava in una zona senza nuvole, dove si vedeva il riflesso del cielo sul mare. Ecco perché sembrava fluttuare".

Naturalmente, come spesso accade in questi casi, non sono mancati i commenti e le reazioni. C'è stato anche chi ha sostenuto che si trattasse di un "falso", tanto "impossibile" da non poter essere vero. Eppure, Colin giura di aver visto con i suoi occhi quell'incredibile illusione. Voi che ne pensate? Non è stupefacente quello che ha visto?

Advertisement