Ragazzo inventa la prima spada retrattile funzionante: l'oggetto simbolo di Star Wars diventa realtà

di Irene Grazia Paladino

27 Gennaio 2022

Ragazzo inventa la prima spada retrattile funzionante: l'oggetto simbolo di Star Wars diventa realtà
Advertisement

Star Wars è una saga cinematografica amata in tutto il mondo: una galassia immaginaria, un’epoca sconosciuta, personaggi fantastici hanno accompagnato moltissime generazioni. Sono state create fanpage, gruppi, negozi a tema. Su internet oggi troviamo i famosi oggetti dei film, tra cui imitazioni della famosa spada laser, l’arma caratteristica dei Jedi. Uno Youtuber russo ha appena vinto un Guinness World Record, per aver realizzato il sogno degli amanti della saga: aver creato la prima spada laser retrattile realmente funzionante.

via Guinness World Record

Advertisement
Youtube Screenshot - Guinness World Record

Youtube Screenshot - Guinness World Record

Alex Burkan è uno youtuber russo, e il suo canale Alex Lab è molto popolare: conta più di 800 mila iscritti. Lo youtuber è un grandissimo fan di Star Wars e per tutta la vita è andato alla ricerca di un gadget riprodotto fedelmente. Ora Alex ha smesso di cercare e ha creato la prima spada laser retrattile funzionante, realizzando il sogno di moltissimi fan di Star Wars. Adesso Alex è stato riconosciuto a livello internazionale dal Guinness World Record per aver realizzato una spada molto vicina a quella della celebre saga. Come è fatta la spada laser di Alex? Può produrre una lama al plasma lunga fino ad un metro e può raggiungere temperature di oltre 2.800°C. La temperatura della spada è così alta che potrebbe anche tagliare l’acciaio. 

 

Advertisement
Youtube Screenshot - Guinness World Record

Youtube Screenshot - Guinness World Record

Come è nata l’idea? Alex è un ragazzo che ama sperimentare, e stava lavorando su strumenti per generare idrogeno. Ha capito però che poteva utilizzare le sue competenze per creare una spada laser. Questo è ciò che ha raccontato al Guinness World Record: “Ogni singolo passaggio durante il processo di sviluppo e costruzione è stata una sfida. Per molti anni ho raccolto idee e pezzi di ricambio per la mia spada laser e apparecchiature elettriche sui mercati di Internet e da depositi di rottami. Il componente chiave della mia spada laser è un elettrolizzatore. Un elettrolizzatore è un dispositivo in grado di generare un'enorme quantità di idrogeno e ossigeno e comprimere il gas a qualsiasi pressione senza un compressore meccanico. Il lavoro più impegnativo è stato quello di spremere l'intero sistema di distribuzione del gas in un manico di spada laser". Il fan della saga ha quindi proceduto per tentativi ed errori, ma sostiene che ci sia ancora molto lavoro da fare prima che sia adeguatamente pronta: attualmente, infatti, funziona solamente 30 secondi a piena potenza. Riusciranno i fan della saga, in futuro, a comprare la spada basata sul prototipo di Alex? Non ci resta che aspettare.

 

Advertisement