Vende i suoi selfie online per gioco: studente indonesiano diventa milionario - Curioctopus.it
x
Vende i suoi selfie online per gioco:…
La donna invisibile nascosta tra le montagne: l'illusione ottica che inganna i nostri occhi Sente la moglie parlare di un crimine nel sonno e la denuncia alla polizia: arrestata

Vende i suoi selfie online per gioco: studente indonesiano diventa milionario

20 Gennaio 2022 • di Irene Grazia Paladino
17.945
Advertisement

È possibile diventare ricchi, e addirittura milionari, da un giorno all’altro? Sembra impossibile, eppure non lo è: ci vuole un po’ di fortuna, e forse anche la voglia di osare un po’. C’è chi riesce a vincere un bel capitale grazie alla lotteria e chi, come Sultan Gustaf Al Ghozali, per un esperimento nato per gioco.


immagine: faqihnrzmn Twitter

Sultan è uno studente indonesiano di 22 anni, ed è riuscito a diventare milionario per caso, senza immaginare mai lo sviluppo che avrebbe avuto la sua scelta. Il ragazzo, da 5 anni, si divertiva a scattare un selfie al giorno: ha collezionato moltissime foto del suo viso, e ha pensato che sarebbe stato divertente trasformare questa corposa collezione in token-non-fungibili, anche chiamati NTF. Ma cos’è l’NTF? Si tratta di certificati di autenticità digitale e - nonostante non siano oggi ancora molto conosciuti - potrebbero rappresentare una rivoluzione per l’arte. Questi infatti stabiliscono la proprietà di un’opera online. Ma come si presentano dal punto di vista fisico? Sono costituiti da una grafica digitale, fatta di foto, di video o di GIF. 

 

immagine: Wikipedia

Il ragazzo ha venduto i suoi selfie come NTF per soli 3 dollari l’uno, e non pensava che le persone potessero acquistarne così tanti: il loro valore è salito alle stelle, perché Sultan è riuscito ad attirare l’attenzione dei trader di criptovalute, e ora un singolo selfie viene venduto per oltre 10 mila dollari. Perché qualcuno, ti starai chiedendo, dovrebbe acquistare gli NTF? Per alcuni rappresentano una collezione, per altri un’opportunità di investimento simile alle criptovalute. Inizialmente ha venduto 35 foto NTF in un giorno, e il ragazzo ha dichiarato: “Pensavo che sarebbe stato divertente se uno dei collezionisti avesse collezionato la mia faccia. Non avrei mai pensato che qualcuno avrebbe voluto comprare i selfie, motivo per cui li ho valutati solo a 3 dollari." Ma oggi un suo selfie vale ben più di 3 dollari, e l'intera collezione ha raggiunto il valore di 1,2 milioni di dollari: Sultan è ufficialmente diventato milionario, ma non ha ancora avuto il coraggio di confessare i suoi guadagni ai suoi genitori, che - sostiene - non capirebbero come ha fatto a guadagnare tanti soldi così velocemente. 

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie