Questi disegni mostrano 10 ottime notizie degli ultimi mesi che forse ti sono sfuggite - Curioctopus.it
x
Questi disegni mostrano 10 ottime notizie…
18 persone hanno sperimentato sui loro occhi cosa significhi vedere forme particolari in cose comuni Una fattoria guadagna oltre 55.000 euro offrendo chiamate su Zoom con le sue capre durante la pandemia

Questi disegni mostrano 10 ottime notizie degli ultimi mesi che forse ti sono sfuggite

12 Febbraio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.612
Advertisement

Che il 2020 sia stato un anno da ricordare è cosa ormai nota. E di sicuro, quando lo nominiamo, non lo facciamo per parlarne con gioia o nostalgia. Al contrario: nel primo anno dei Venti sembra proprio che si siano concentrati tutta una serie di eventi nefasti, lutti e sciagure capitanati - neanche a dirlo - dalla pandemia di Coronavirus. Certo: questo evento epocale che ha sconvolto il mondo intero ha contribuito molto a peggiorare la percezione del 2020, ma siamo proprio sicuri che questa annata sia stata da dimenticare proprio sotto tutti i punti di vista?

La risposta, fortunatamente, è no. Qualcosa di buono negli ultimi mesi è accaduto, al di là delle cattive notizie a cui tutti siamo abituati e da cui siamo stati travolti. La giovane illustratrice inglese che stiamo per presentarvi ha deciso di dedicare alcune delle sue opere proprio a questi fatti edificanti, che fanno ben sperare e sono in grado di farci tirare, almeno per un attimo, un piacevole sospiro di sollievo.

1. La popolazione degli elefanti in Kenya è raddoppiata

Amii James ha 22 anni ed è originaria di Ilfracombe, nel Devon. Come lei stessa si definisce, è una "creativa" fin dal giorno in cui è nata. Non possiamo non crederle guardando le sue illustrazioni, al tempo stesso minimaliste ma dense di significato.

2. Una donna in Kenya ha progettato un modo intelligente e utile per trasformare i rifiuti plastici in mattoni super-resistenti

Advertisement

3. La Germania sta convertendo 62 delle sue basi militari in riserve naturali

"Inizialmente ero preoccupata delle reazioni che il mio pubblico potesse avere davanti ai miei disegni" ha detto. Fortunatamente per lei, però, sono state tante le persone che sono riuscite a cogliere il giusto mix di ironia e positività che trasmettono.

4. Il Concilio Musulmano Britannico ha eletto la sua prima leader donna

I suoi follower sono rapidamente aumentati su tutti i canali social che gestisce, così come la popolarità di Amii, una ragazza dalla personalità allegra e prorompente, che non si stanca mai di guardare il mondo da prospettive uniche e speciali.

5. Il buco dell'ozono sopra l'Antartide si è chiuso

6. Biden ha creato una task-force per far riunire le famiglie separate ai confini

Le "piccole dosi di gioia" - come lei stessa le definisce - dei suoi disegni sulle positività del 2020 (raccolti nella serie "Good News This Week") sono un vero sollievo, inutile nasconderlo.

7. Dei volontari hanno rimosso oltre 4.000 chili di immondizia dal fiume Tennessee

Del resto, sono diversi gli studi scientifici che hanno dimostrato e messo in collegamento il modo moderno e attuale di presentare le notizie con maggiori rischi di ansia, stress, problemi psichici e comportamentali nelle persone.

8. Le balenottere azzurre sono tornate nell'Oceano Atlantico dopo oltre 100 anni

Tutto ciò che accade, oggi, ci viene presentato in modo più visivo, e in qualche modo anche più sensazionalistico e catastrofico, non possiamo negarlo. Ecco perché i contributi artistici di Amii sono un toccasana.

9. Un esemplare di rinoceronte indiano, specie vulnerabile e a rischio, è nato nello zoo polacco di Wroclaw

10. Gli studi con cui è stato sviluppato il vaccino Pfizer potrebbero condurre a una possibile svolta nel trattamento della sclerosi multipla

"Molte persone mi ringraziano - ha detto ancora l'illustratrice - ed è davvero un piacere sapere di contribuire al benessere mentale della gente che vede i miei disegni".

Non possiamo che concordare, ricordando e rendendoci conto che, anche nelle circostanze più negative, può esserci sempre qualcosa in grado di tirarci un po' su di morale.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie