Niente tacchi e gonne strette: questa compagnia aerea fa indossare alle hostess pantaloni e scarpe comode

di Irene Grazia Paladino

20 Ottobre 2021

Niente tacchi e gonne strette: questa compagnia aerea fa indossare alle hostess pantaloni e scarpe comode
Advertisement

Lo abbiamo visto con i nostri occhi: tutti gli assistenti di volo indossano delle divise rigorose, che li fanno apparire eleganti e professionali. Se, per gli uomini, queste sono solitamente costituite da pantaloni, camicia e giacca, per le hostess di volo le divise sono spesso più scomode: devono indossare tacchi alti, gonne strette e legare capelli in stretti chignon. Una compagnia aerea ha deciso però di dare una svolta e di imporsi contro lo stereotipo degli assistenti di volo.

Advertisement

skyup.aero/Instagram

Si tratta di SkyUp Airlines, una compagnia privata che ha sede in Ucraina: ora le assistenti di volo potranno indossare abiti più comodi, come pantaloni comodi, scarpe da ginnastica e, se lo desiderano, un foulard di seta. Questo cambiamento nasce dalle esperienze e dalle lamentele degli assistenti di volo, la cui divisa li ostacolava nello svolgere le loro mansioni. L’assistente di volo Alexandrina Denysenko ha detto: “I tacchi sono belli, non lo metto in discussione, ma i piedi soffrono e si gonfiano a fine volo. Le scarpe da ginnastica sono assolutamente fantastiche! Se un equipaggio deve atterrare in acqua ed evacuare, i talloni possono danneggiare la scala e non sarà molto comodo nuotare in una gonna".

Advertisement
SkyUp Airlines/Facebook

SkyUp Airlines/Facebook

La compagnia aerea si è quindi resa conto che gli abiti indossati specialmente dalle donne erano troppo conservatori, basati solamente sull’aspetto estetico e che non tenevano in considerazione altri elementi, forse ben più importanti: la comodità. Il marketing manager di SkyUp Airlines ha osservato come il lavoro di un’hostess non è solamente un lavoro “romantico”: è un lavoro difficile che non si basa solamente sull’aspetto estetico. Sono state così introdotte delle nuove divise: sono arancioni - per riprendere il colore del marchio - realizzate da marchi ucraini e molto più comode. Le donne non sono costrette a rimanere in piedi su tacchi vertiginosi ma potranno indossare delle comode scarpe da ginnastica. Le hostess, se lo desiderano, possono anche cambiare pettinatura: possono abbandonare lo stretto chignon per una coda o delle trecce. Questo cambiamento non è riservato solo alle donne: è in preparazione anche una divisa riservata agli uomini, che potranno indossare una maglietta al posto della camicia, un gilet e scarpe da ginnastica nere. Cosa ne pensi di questo radicale cambiamento?

Advertisement