Niente tacchi e gonne strette: questa compagnia aerea fa indossare alle hostess pantaloni e scarpe comode - Curioctopus.it
x
Niente tacchi e gonne strette: questa…
Le dritte migliori per prendersi cura della Sansevieria, la splendida pianta che purifica la casa Donna riceve lo sfratto da casa perché la figlia di 18 mesi non smette di piangere

Niente tacchi e gonne strette: questa compagnia aerea fa indossare alle hostess pantaloni e scarpe comode

20 Ottobre 2021 • di Irene Grazia Paladino
5.797
Advertisement

Lo abbiamo visto con i nostri occhi: tutti gli assistenti di volo indossano delle divise rigorose, che li fanno apparire eleganti e professionali. Se, per gli uomini, queste sono solitamente costituite da pantaloni, camicia e giacca, per le hostess di volo le divise sono spesso più scomode: devono indossare tacchi alti, gonne strette e legare capelli in stretti chignon. Una compagnia aerea ha deciso però di dare una svolta e di imporsi contro lo stereotipo degli assistenti di volo.

Si tratta di SkyUp Airlines, una compagnia privata che ha sede in Ucraina: ora le assistenti di volo potranno indossare abiti più comodi, come pantaloni comodi, scarpe da ginnastica e, se lo desiderano, un foulard di seta. Questo cambiamento nasce dalle esperienze e dalle lamentele degli assistenti di volo, la cui divisa li ostacolava nello svolgere le loro mansioni. L’assistente di volo Alexandrina Denysenko ha detto: “I tacchi sono belli, non lo metto in discussione, ma i piedi soffrono e si gonfiano a fine volo. Le scarpe da ginnastica sono assolutamente fantastiche! Se un equipaggio deve atterrare in acqua ed evacuare, i talloni possono danneggiare la scala e non sarà molto comodo nuotare in una gonna".

La compagnia aerea si è quindi resa conto che gli abiti indossati specialmente dalle donne erano troppo conservatori, basati solamente sull’aspetto estetico e che non tenevano in considerazione altri elementi, forse ben più importanti: la comodità. Il marketing manager di SkyUp Airlines ha osservato come il lavoro di un’hostess non è solamente un lavoro “romantico”: è un lavoro difficile che non si basa solamente sull’aspetto estetico. Sono state così introdotte delle nuove divise: sono arancioni - per riprendere il colore del marchio - realizzate da marchi ucraini e molto più comode. Le donne non sono costrette a rimanere in piedi su tacchi vertiginosi ma potranno indossare delle comode scarpe da ginnastica. Le hostess, se lo desiderano, possono anche cambiare pettinatura: possono abbandonare lo stretto chignon per una coda o delle trecce. Questo cambiamento non è riservato solo alle donne: è in preparazione anche una divisa riservata agli uomini, che potranno indossare una maglietta al posto della camicia, un gilet e scarpe da ginnastica nere. Cosa ne pensi di questo radicale cambiamento?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie