Donna scopre che la "roccia" che usava per salire a cavallo è in realtà un raro manufatto romano

di Irene Grazia Paladino

17 Gennaio 2021

Donna scopre che la "roccia" che usava per salire a cavallo è in realtà un raro manufatto romano
Advertisement

Nel giardino di una casa inglese, per la precisione nello Hampshire, è stata fatta una scoperta inaspettata: una roccia, utilizzata per 10 anni dalla proprietaria dell’immobile come trampolino di lancio per salire a cavallo, è in realtà un raro manufatto romano. Un giorno la donna ha notato una strana corona di alloro scolpita sulla superficie della roccia e ha chiamato un esperto per saperne di più. 

via Woolley and Wallis

Advertisement
Wolley and Wallis

Wolley and Wallis

L’archeologo che ha valutato la lastra ha detto di essere di fronte ad ritrovamento raro: la lastra, lunga circa 63 cm, risale al II secolo d.C. e la sua stima di prevendita oscilla tra gli 11.000 e i 16.000 euro. Ancora non si sa come sia arrivato in Inghilterra il capolavoro in marmo. Secondo una dichiarazione di Woolley e Wallis, una casa d’aste del Regno Unito che si occupa attualmente della vendita della lastra, probabilmente è stato scolpito in Grecia o in Asia Minore. Gli studiosi sono riusciti a risalire ad alcune informazioni. La sua iscrizione recita: "il popolo (e) i Giovani Uomini (onore) Demetrios (figlio) di Metrodoros (il figlio) di Leukios.

Advertisement
No-longer-here/Pixabay

No-longer-here/Pixabay

Sebbene l'antico impero romano si estendesse alle isole britanniche, questa lastra non fu prodotta localmente; probabilmente è stata portata in Inghilterra circa 300 anni fa, secondo Woolley e Wallis, come risultato dei Grandi Giri compiuti alla fine del XVIII e XIX secolo, quando ricchi aristocratici giravano l'Europa per imparare l'arte e la cultura classica. La cosa davvero inspiegabile è come il manufatto sia finito in un giardino domestico.

Advertisement