Credono di aver trovato un cucciolo di cane, ma poi scoprono che è un raro esemplare a rischio estinzione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Gennaio 2021

Credono di aver trovato un cucciolo di cane, ma poi scoprono che è un raro esemplare a rischio estinzione
Advertisement

Quando il piccolo Wandi è stato trovato semi-nascosto in un cortile della città australiana di Wandiligong, la domanda che ha immediatamente affollato le menti delle persone del posto è stata una e ricorrente: è un cane o una volpe?

Già, perché è bastato poco perché questo cucciolo dall'aspetto adorabile entrasse nelle grazie di chi lo aveva trovato, solo, impaurito ed evidentemente "fuori posto" in quel centro abitato. Così come è bastato poco per scoprire la sua vera identità: altro che cane o volpe, il piccolo Wandi era un dingo, mammifero raro e in pericolo tipico della fauna australiana. 

via wandi_dingo/Instagram

Advertisement
wandi_dingo/Instagram

wandi_dingo/Instagram

Complimenti se lo avete riconosciuto: Wandi è un dingo alpino australiano, un animale a forte rischio di estinzione e caratteristico della meravigliosa natura del Paese. Ammettiamolo: a prima vista, per chi non ha mai visto un dingo, è praticamente impossibile distinguerlo da un cane, o al massimo da una volpe.

Advertisement

Eppure il test del DNA ha parlato chiaro: dingo alpino al 100%, giunto a Wandiligong in un modo piuttosto rocambolesco. Stando a quanto riferito dal veterinario che si è preso cura di questo delizioso animale, infatti, alcuni segni rinvenuti sulla schiena di Wandi farebbero pensare alla presa di un'aquila, che probabilmente lo ha sollevato e portato in volo fino a dove è stato trovato, o nei paraggi di quel cortile.

wandi_dingo/Instagram

wandi_dingo/Instagram

Davvero una brutta esperienza per lui, non c'è che dire. Per sua fortuna, però, Wandi ha trovato tante persone pronte a curarlo e ad aiutarlo, in particolare all'Australian Dingo Foundation, dove è stato trasferito dopo il ritrovamento. Proprio i funzionari della struttura si augurano che questo esemplare raro e in pericolo possa diventare un tassello fondamentale per la sopravvivenza della specie. A differenza del dingo tropicale e di quello del deserto, solo l'alpino è a rischio estinzione, ed è per questo che Wandi riceverà tutte le attenzioni del caso.

Non è raro che i cuccioli di dingo siano preda di uccelli rapaci, i quali approfittano della debolezza e della scarsa esperienza di questi animali, che poi crescendo sviluppano abilità di difesa e combattimento. Separato e distinto dai cani domestici, il dingo prova a sopravvivere nonostante le numerose minacce e difficoltà quotidiane. Wandi, tra tutti, è diventato una vera superstar: sono moltissime le persone che lo seguono sulla pagina Instagram a lui dedicata.

Insomma: questo particolarissimo animale davvero particolare ci dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come in natura nulla si possa dare per scontato.

Advertisement