Questa casetta stampata in 3D è dotata di ogni confort e promette di risolvere il problema dei senzatetto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Dicembre 2020

Questa casetta stampata in 3D è dotata di ogni confort e promette di risolvere il problema dei senzatetto
Advertisement

Quella della stampa in 3D è una tecnologia che, in tutto il mondo, sta portando con sé una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire la progettazione e la produzione di qualsiasi oggetto. Da quelli più piccoli e costruiti per svago alle cose più grandi, importanti e funzionali in diversi campi, progettare e realizzare in modo autonomo qualunque cosa è un concetto a dir poco innovativo, che ci rende tutti potenzialmente produttori e consumatori allo stesso tempo.

Ed è meraviglioso quando queste tecnologie trovano delle applicazioni pratiche, belle a vedersi e soprattutto utili a risolvere i problemi più vari. Come nel caso della speciale abitazione che stiamo per presentarvi, una vera casetta completa di ogni confort, progettata e stampata grazie alla tecnica 3D, con costi contenuti e tempi rapidi.

via New Story

Advertisement
New Story/Youtube

New Story/Youtube

L'idea è arrivata da una startup statunitense che ha sede ad Austin, Texas. L'obiettivo, piuttosto ambizioso, è quello di porre fine al problema dei senzatetto e delle tante, troppe persone che giorno dopo giorno non possono contare su quattro mura e un riparo dove rifugiarsi. Questa casetta può essere stampata e pronta per essere abitata con soli 4.000 dollari, e il tempo che occorre per realizzarla non è sicuramente paragonabile a quello che ci vuole per costruire una casa tradizionale.

Advertisement
New Story/Youtube

New Story/Youtube

Queste abitazioni, che a occhio sono indistinguibili da normali casette, faranno il loro debutto in El Salvador, dove verranno incontro alle fasce più in difficoltà della popolazione. I prezzi accessibili e la rapidità di costruzione - circa 24 ore - sono le chiavi con cui le case 3D promettono di aiutare chi è in difficoltà, anche attraverso donazioni. La speranza è che molte persone, dentro di esse, possano finalmente trovare la sicurezza che meritano.

New Story/Youtube

New Story/Youtube

"I progressi nella tecnologia e nei materiali rendono possibili diminuzioni dei costi e dei tempi necessari per costruire una nuova casa" ha dichiarato un portavoce del Ross Center for Sustainable Cities. Non potremmo che essere d'accordo, visto che mettere in circolazione un'abitazione ottenuta con tecniche all'avanguardia, a costi ridotti e in breve tempo sembra davvero un trinomio vincente e ricco di positività.

New Story/Youtube

New Story/Youtube

Anche in situazioni di emergenza, laddove ad esempio quartieri e centri abitati vengano distrutti da calamità naturali, queste casette potrebbero davvero essere una risorsa fondamentale. E all'interno non manca nulla: soggiorno, bagno, camere da letto e persino una veranda come spazio esterno. Non resta che augurarsi che progetti così segnino l'inizio di una svolta positiva!

New Story/Youtube

New Story/Youtube

Advertisement