Questo speciale ponte costruito per gli animali selvatici sta funzionando a meraviglia: i video confermano - Curioctopus.it
x
Questo speciale ponte costruito per…
18 architetti che hanno progettato edifici così assurdi che sembrano usciti da scene apocalittiche 22 foto del passato rare e affascinanti, perfette per guardare la storia da un'altra prospettiva

Questo speciale ponte costruito per gli animali selvatici sta funzionando a meraviglia: i video confermano

02 Dicembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.578
Advertisement

L'uomo, con le sue attività e con la presunzione di poter disporre a suo piacimento dell'ambiente, spesso interviene in modi invadenti e dannosi sulla natura. Ci sono però tante persone che lavorano ogni giorno affinché si crei armonia tra noi e gli elementi del Pianeta che ci circondano.

Pensate ad esempio alla costruzione di strade o autostrade in zone boschive e selvagge: in quei momenti stiamo letteralmente invadendo l'habitat di piante e animali e non è raro, purtroppo, assistere a creature che, disorientate e spaventate, ne fanno le spese. Con pericolose conseguenze anche per gli automobilisti. Per questo, nel mondo non mancano i ponti e le strutture costruite appositamente per aiutare gli animali selvatici ad attraversare. Quello che stiamo per mostrarvi ha fatto il giro del web per un video che mostra orsi, cervi, alci e tanti altri animali del posto che lo utilizzano in tutta sicurezza.

via: CNN

Siamo nello Utah, negli Stati Uniti, non lontano da Salt Lake City. È proprio qui che il Dipartimento dei Trasporti e la Utah State University hanno collaborato per monitorare il cavalcavia dedicato alla fauna selvatica sul Parley's Canyon nell'arco di due anni. I risultati? Decisamente incoraggianti, come mostrano le immagini delle videocamere di sorveglianza diffuse dalle autorità locali in scene che fanno davvero piacere.

Gli animali selvatici del posto, nonostante la trafficata Interstate 80 si trovi proprio nel bel mezzo delle zone dove vivono, sono riusciti a capire che quella struttura è stata pensata e messa lì apposta per loro. Costruito nel 2018, il ponte è costato 5 milioni di dollari, soldi a quanto pare spesi bene dal primo all'ultimo centesimo, visto che sta effettivamente aiutando gli animali e riducendo la possibilità che vengano a crearsi pericolosi incidenti.

Advertisement

"Sta funzionando!" hanno commentato gli utenti del web alla vista del video che mostra gli animali passare da un lato all'altro in totale sicurezza. Alcuni le hanno definite scene da film, e di certo la natura e le reti stradali avrebbero bisogno di più strutture come questa, ovunque si trovino.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie