Bellissime immagini di farfalle che bevono lacrime di tartaruga: il fotografo ci spiega perché lo fanno

di REDAZIONE

22 Ottobre 2020

Bellissime immagini di farfalle che bevono lacrime di tartaruga: il fotografo ci spiega perché lo fanno
Advertisement

Gli animali sono da sempre fonte di azioni in grado di lasciare l'essere umano senza parole. Tra le tante testimonianze che si possono addurre per confermare questa tesi c'è indubbiamente il video che l'entomologo Phil Torres ha pubblicato sul proprio canale Youtube, "The Jungle Diaries". Girato lungo il fiume Tambopata in Perù durante uno dei tanti viaggi dell'uomo, vede come protagoniste delle farfalle intente a bere lacrime di tartarughe

via bbc.com

Advertisement
Phil Torres/ Instagram

Phil Torres/ Instagram

Famoso per aver scoperto nelle sue spedizioni in Venezuela e Mongolia una quarantina di nuove specie di insetti, Philip Torres è oggi uno tra gli entomologi più accreditati a livello mondiale. Durante la sua permanenza nella foresta amazzonica in Perù è riuscito a riprendere una delle, a suo dire: "cose più bizzarre, belle e affascinanti che abbia mai visto in tutta la mia vita". Parliamo di ben otto diverse varietà di farfalle intente a bere lacrime di tartaruga. Quest'ultima aveva la vista talmente coperta dallo svolazzamento che aveva intorno da non accorgersi né dell'avvicinarsi di un'imbarcazione né di essere ripresa.

Advertisement

Il perchè di questo fenomeno inconsueto è presto spiegato: mentre le farfalle tramite le lacrime assorbono sodio, carente nella loro normale alimentazione, questa particolare specie di tartaruga non potendo infilare la testa nel collo può soltanto sopportarne gli "attacchi". Come ha poi specificato Torres: "le farfalle cercano continuamente qualcosa di salato. Le ho viste avvicinarsi durante i miei viaggi al timone delle barche, agli zaini lasciati a terra dopo le lunghe camminate ed addirittura al sudore del mio collo o delle mie spalle". Lo studioso ha però dichiarato che questo tipo di interazione tra farfalle e tartarughe non è facile da filmare poichè non solo si verifica quasi esclusivamente nella foresta amazzonica peruviana ma soprattutto perchè non è qualcosa che accade ogni giorno. Motivi in più questi per considerare il video che ha girato qualcosa di assolutamente unico!

La natura selvaggia ed incontaminata regala davvero delle immagini uniche. chi avendo la certezza di assistere a questo spettacolo non prenderebbe subito una barca per navigare lungo il fiume Tambopata?

Ci auguriamo davvero che questi luoghi non arrivino mai a soffrire per la troppa ingerenza dell'uomo e che possano mantenere sempre questo incanto.

Advertisement