Questa vignetta mostra alla perfezione le sfide che le donne lavoratrici devono affrontare ogni giorno - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa vignetta mostra alla perfezione…
15 bus con delle campagne pubblicitarie troppo creative e divertenti per non essere notate Il Cacatua Rosa è uno dei pappagalli più simpatici e intelligenti, anche se il suo nome significa

Questa vignetta mostra alla perfezione le sfide che le donne lavoratrici devono affrontare ogni giorno

10 Ottobre 2020 • di Marco Renzi
9.636
Advertisement

Nonostante le battaglie e la sensibilizzazione che nei decenni si sono succedute, bisogna ammettere che ancora oggi ci troviamo piuttosto ancorati all'idea che la gestione della casa e della famiglia siano soprattutto appannaggio della donna: l'apporto dell'uomo viene spesso percepito come un aiuto straordinario e per certi versi non dovuto.

Questa disparità diventa ovviamente ancora più difficile da sostenere quando entrambi i genitori contribuiscono alle finanze famigliari, cioè nel caso di mamme lavoratrici. Su di loro, oltre all'impegno di portare avanti una carriera lavorativa, finiscono spesso per ricadere molti compiti quotidiani, quali la spesa, l'organizzazione dei figli, le lavatrici o la preparazione del cibo.

Anche se negli ultimi anni la situazione è andata migliorando, l'argomento è ancora molto sensibile: ne è una conferma la risonanza che ha avuto la seguente vignetta, creata dall'illustratore politico peruviano Carlin.

Il disegno ha conosciuto un balzo di viralità dopo essere stato twittato dal miliardario indiano Anand Mahindra: l'uomo ha spiegato che, dopo aver trascorso un'estenuante settimana facendo da babysitter al nipote, non ha potuto che empatizzare con le migliaia di mamme lavoratrici, che di certo non combattono ad armi pari nel difficile mondo del lavoro.

Nella vignetta infatti si vedono uomini e donne intenti a correre una gara, che metaforicamente rappresenta la vita lavorativa. Se però gli uomini si trovano davanti un percorso libero, le donne devono superare gli ostacoli della quotidianità; e come se non bastasse, devono farlo indossando tacchi e vestiti eleganti, a sottolineare quel paradigma culturale che pretende implicitamente dalle donne un'attenzione più rigida verso l'aspetto esteriore.

Tags: CuriosiDonne
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie