Questo simpatico roditore del deserto sembra un mix tra un topolino, un canguro e un coniglio - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo simpatico roditore del deserto…
20 foto esilaranti mostrano alcune delle cose più assurde che possono accadere durante un'attesa in aeroporto 16 foto che meritano uno sguardo più accurato per poter essere apprezzate

Questo simpatico roditore del deserto sembra un mix tra un topolino, un canguro e un coniglio

22 Settembre 2020 • di Marta Mastrogiovanni
1.160
Advertisement

E se vi dicessimo che esiste un roditore che sembra un mix sorprendente tra un canguro, un topolino e un coniglio, ci credereste? Sembra impossibile che un solo animale, per giunta piccolissimo, possa ricordarne così tanti, eppure esiste: è il gerboa dalle lunghe orecchie (Euchoreutes naso), un piccolo roditore la cui presenza è diffusa soprattutto in Cina e Mongolia. Si tratta di un animaletto molto più simile a un Pokemon che ad una specie realmente esistente; non è un caso, dunque, che la maggior parte degli utenti online si sia letteralmente innamorata del suo buffo aspetto.

via: Wikipedia

Il gerboa dalle lunghe orecchie è un roditore piuttosto raro da incontrare, non solo per la sua tendenza a muoversi principalmente nelle ore notturne. È stato filmato per la prima volta da un gruppo di ricercatori della "Zoological Society of London" durante una spedizione nel Deserto del Gobi. Il suo corpicino è di appena 7-8 cm, mentre la coda è quasi il doppio! Anche le zampe sono molto lunghe e la loro forma ricorda quelle di un canguro. Come altri roditori, le sue aspettative di vita sono di circa 2-3 anni.

La dieta di un gerboa dalle orecchie lunghe si compone principalmente di insetti volanti e piante, anche se non sono in grado di mangiare le radici troppo dure di quest'ultime. Essendo un animale notturno, il gerboa trascorre la maggior parte delle sue giornate a nascondersi nella sua tana sotterranea, per poi uscire allo scoperto al calare della luce. Inoltre, le sue zampe posteriori "da canguro" gli consentono di saltare molto in alto.

Advertisement

Eccolo mentre mangia con gusto:

Forse non sarà l'animaletto dei vostri sogni, ma il suo aspetto è talmente buffo e interessante che siamo sicuri vi conquisterà!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie