Tokyo: installano dei WC pubblici in "vetro intelligente"che si opacizzano quando il bagno è in uso - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Tokyo: installano dei WC pubblici in…
Questa nave da carico può sfruttare l'energia eolica e ridurre le emissioni di combustibili fossili del 90% Un gruppo di scienziati scopre dei veri e propri

Tokyo: installano dei WC pubblici in "vetro intelligente"che si opacizzano quando il bagno è in uso

18 Settembre 2020 • di Marta Mastrogiovanni
1.196
Advertisement

Che il Giappone fosse un paese all'avanguardia lo avevamo sempre saputo, ma forse non ci saremmo mai aspettati la creazione di bagni pubblici in vetro colorato "intelligente". A Tokyo, infatti, sono stati installati due WC nei parchi pubblici con questa peculiarità: il vetro si opacizza una volta chiusa a chiave la porta del bagno, ma torna ad essere trasparente una volta sbloccata dall'interno. Con questa strategia, l'utente che ha necessità di usare il bagno può osservare ancor prima di entrarci il livello di igiene e pulizia e, inoltre, può facilmente capire se è libero o occupato.

Queste bizzarre installazioni fanno parte del progetto "The Tokyo Toilet", in cui diversi designer, tra cui Tadao Ando, hanno ridisegnato 17 bagni pubblici della città in modo innovativo. I primi bagni sono stati posizionati all'Haru-no-Ogawa Community Park e allo Yoyogi Fukamachi Mini Park. Un progetto che parte dalla strana concezione che i giapponesi hanno dei bagni pubblici: per quanto il Giappone sia ben noto per la sua pulizia, i bagni pubblici (sempre pulitissimi!) vengono usati ancora da un numero limitato di persone, poiché associati allo stereotipo del luogo "sporco, scuro e spaventoso". La Nippon Foundation ha voluto screditare questa concezione e di puntare sulla ristrutturazione intelligente di 17 bagni pubblici.

Questi WC "rivoluzionari" sono disponibili al pubblico dal 5 agosto 2020 e, come dimostrato nel video, sembrano davvero puliti e confortevoli. Tutto ciò che avremmo mai potuto desiderare da un bagno pubblico!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie