Tokyo: installano dei WC pubblici in "vetro intelligente"che si opacizzano quando il bagno è in uso

di Marta Mastrogiovanni

18 Settembre 2020

Tokyo: installano dei WC pubblici in "vetro intelligente"che si opacizzano quando il bagno è in uso
Advertisement

Che il Giappone fosse un paese all'avanguardia lo avevamo sempre saputo, ma forse non ci saremmo mai aspettati la creazione di bagni pubblici in vetro colorato "intelligente". A Tokyo, infatti, sono stati installati due WC nei parchi pubblici con questa peculiarità: il vetro si opacizza una volta chiusa a chiave la porta del bagno, ma torna ad essere trasparente una volta sbloccata dall'interno. Con questa strategia, l'utente che ha necessità di usare il bagno può osservare ancor prima di entrarci il livello di igiene e pulizia e, inoltre, può facilmente capire se è libero o occupato.

via Youtube / Ryu Tokyo

Advertisement
Twitter / Archinect

Twitter / Archinect

Queste bizzarre installazioni fanno parte del progetto "The Tokyo Toilet", in cui diversi designer, tra cui Tadao Ando, hanno ridisegnato 17 bagni pubblici della città in modo innovativo. I primi bagni sono stati posizionati all'Haru-no-Ogawa Community Park e allo Yoyogi Fukamachi Mini Park. Un progetto che parte dalla strana concezione che i giapponesi hanno dei bagni pubblici: per quanto il Giappone sia ben noto per la sua pulizia, i bagni pubblici (sempre pulitissimi!) vengono usati ancora da un numero limitato di persone, poiché associati allo stereotipo del luogo "sporco, scuro e spaventoso". La Nippon Foundation ha voluto screditare questa concezione e di puntare sulla ristrutturazione intelligente di 17 bagni pubblici.

Advertisement
Youtube / Ryu Tokyo

Youtube / Ryu Tokyo

Questi WC "rivoluzionari" sono disponibili al pubblico dal 5 agosto 2020 e, come dimostrato nel video, sembrano davvero puliti e confortevoli. Tutto ciò che avremmo mai potuto desiderare da un bagno pubblico!

Advertisement