Il giorno della laurea al tempo del Covid-19: in Giappone le proclamazioni avvengono tramite robot e videochiamate

di Marta Mastrogiovanni

07 Aprile 2020

Il giorno della laurea al tempo del Covid-19: in Giappone le proclamazioni avvengono tramite robot e videochiamate
Advertisement

Il distanziamento sociale e le misure restrittive per limitare il diffondersi dell'epidemia di Covid-19 sono in atto in molti Paesi del mondo. In Giappone, tali misure restrittive hanno imposto agli studenti della Business Breakthrough University di Tokyo di adeguarsi a questa difficile situazione anche il giorno della propria laurea. Il diffondersi del Coronavirus in tutto il mondo spaventa, ed è per questo che l'università in questione ha deciso di celebrare i meriti dei propri studenti tramite una video-chiamata su Zoom, con il supporto di alcuni robot. 

via Twitter / ABS-CBN News Channel

Advertisement

Sebbene si tratti di un "grande giorno", che ogni studente vorrebbe festeggiare con i propri amici e famigliari, la celebrazione della laurea non è materialmente possibile da quando sono state imposte determinate misure restrittive. Il distanziamento sociale e l'isolamento forzato ci impediscono di partecipare ad eventi o creare assembramenti. In Giappone non si sono fatti scoraggiare e, grazie all'aiuto della tecnologia, hanno limitato il problema. Il 28 marzo 2020 si sono tenute all'Hotel Grand Palace di Tokyo le proclamazioni di diversi studenti della Business Breakthrough University. L'evento è stato reso possibile grazie all'ausilio di alcuni robot mobili, che trasportavano dei tablet; su ognuno dei tablet è stata effettuata una video-chiamata tramite Zoom, l'applicazione di videoconferenza cinese ormai ampiamente nota in tutto il mondo, con ognuno degli studenti laureandi.

Durante questi tempi difficili, le videoconferenze sono diventate lo strumento principale tramite il quale molte persone tentano di evadere la realtà dell'isolamento. 

Advertisement