In Giappone un incendio ha completamente distrutto il castello di Okinawa, Patrimonio dell'Unesco

di Marta Mastrogiovanni

31 Ottobre 2019

In Giappone un incendio ha completamente distrutto il castello di Okinawa, Patrimonio dell'Unesco
Advertisement

Il famoso castello di Okinawa in Giappone è andato a fuoco nelle prime ore del mattino di giovedì 31 ottobre 2019. Nonostante le fiamme siano state domate e non ci sia stato alcun ferito, la parte principale dell'edificio è andata completamente distrutta e più di 30 persone che vivevano nelle vicinanze sono state fatte evacuare. Dal 1992, il castello è sempre stato una delle mete turistiche preferite da molti visitatori e, dal 2000, era diventato Patrimonio dell'Unesco. Oggi, il castello è andato completamente distrutto e il portavoce del governo, Yoshihide Suga, ha voluto rassicurare il Paese e il resto del mondo, dichiarando che Tokyo farà tutto il possibile per ricostruire la struttura.

via The Guardian

Advertisement

Hanno potuto fare poco le oltre 10 autobotti che, durante le prime ore della mattinata di giovedì 31 ottobre, hanno tentato di salvare il castello dalle fiamme. Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato l'incendio ma, almeno, sembrano non esserci stati feriti. L'antico castello Shuri è una delle principali attrazioni turistiche nell'isola a sud ovest dell'arcipelago e risale al regno Ryukyu, che governò sul territorio per 450 anni, prima dell'integrazione di Okinawa da parte giapponese, nel 1879.

Già durante la Seconda Guerra mondiale, il castello venne fortemente danneggiato a causa dei bombardamenti, ma a seguito di un processo di restauro era stato riaperto al pubblico nel 1992. Dal 2000 era diventato l'undicesimo Patrimonio dell'umanità in Giappone.

Advertisement
Flickr / ironypoisoning

Flickr / ironypoisoning

I cittadini di Naha che vivono nelle zone limitrofe, sono stati fatti evacuare con grande preoccupazione della sindaca Mikiko Shiroma, che ha commentato l'incidente in questo modo: "È un sito Patrimonio mondiale che rappresenta Okinawa. Ma più di tutto, sono molto preoccupata per il fatto che molti cittadini di Naha vivono nelle aree circostanti e ho ricevuto notizie che le fiamme potrebbero costituire un rischio anche per quelle persone".

Un triste scenario per un monumento che rappresenta parte della cultura di un popolo.

Advertisement