Questo murales ecologico è stato realizzato con una vernice che "mangia" lo smog e ripulisce l'aria - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo murales ecologico è stato realizzato…
Un'elefantessa accarezza la proboscide della figlia quando la rivede dopo 12 anni di lontananza Da un vulcano in Islanda si potrebbe capire cos'è che rendeva più resistente il calcestruzzo degli antichi romani

Questo murales ecologico è stato realizzato con una vernice che "mangia" lo smog e ripulisce l'aria

27 Agosto 2020 • di Simone Fabriziani
902
Advertisement

Abbiamo un enorme rispetto per tutti quegli artisti nel mondo che realizzano grandi opere di riqualificazione degli ambienti urbani, pur rispettando in maniera ligia l'ambiente. Questo ad esempio è il caso degli artisti polacchi David Ryski e Maciek Polak, che grazie all'iniziativa Converse Cty Forest, hanno creato uno spettacolare murales nel cuore della città di Varsavia. Un murales però che non è esattamente come gli altri, anzi è molto speciale.

Il murales realizzato dai due artisti e patrocinato dalla Good Looking Studio è speciale, perché è stato realizzato con una vernice fotocatalitica: con il contatto con la luce del Sole, la vernice colorata del murale si "attiva" e abbatte gli agenti inquinanti presenti nell'atmosfera e li trasforma in nitrati innocui. Non è difatti un caso che il progetto Converse City Forest mira a piantare alberi in aree urbane che non li hanno, per questo hanno calcolato che questo murale così speciale può avere la capacità di "ripulire" l'aria pari a quella che possono avere circa 780 alberi.

Ryski si è occupato della struttura architettonica del murale, mentre Polak dei motivi naturali che rendono quest'opera artistica così unica e bella da ammirare; il lavoro congiunto dei due artisti infatti sembra voler rispecchiare il motto di Converse City Forest: "Create Together for Tomorrow", ovvero "Creiamo insieme per il futuro".

Advertisement

Alla fine, l'obiettivo finale di Converse City Forest è quello di piantare circa 3000 alberi in alcune delle aree urbane più popolate del mondo; presto, il progetto si sposterà in metropoli come Sydney, San Paolo del Brasile, Lima e Bogotà, così come in molte altre città.

Il murale realizzato a Varsavia coniuga la bellezza architettonica alla sensibilità verso l'ambiente

I due artisti di Good Looking Studio hanno realizzato il grande murale grazie ad una speciale vernice foto-catalitica

Advertisement

Esposta alla luce del Sole, "mangia" gli agenti inquinanti nell'atmosfera e ripulisce l'aria

Un'opera artistica praticamente imperdibile che strizza l'occhio all'ambiente in maniera originale e geniale!

Tags: ArteCuriosiCreazioni
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie