7 curiosità che accomunano le persone dai capelli rossi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 curiosità che accomunano le persone…
In Olanda c'è un villaggio per i malati di Alzheimer in cui i pazienti riescono a condurre una vita 13 foto insolite di celebrità di Hollywood come forse non le avevate mai viste

7 curiosità che accomunano le persone dai capelli rossi

21 Agosto 2020 • di Marco Renzi
7.781
Advertisement

Le persone dai capelli rossi sono sempre state considerate in modo ambivalente. Se nella Storia non hanno conosciuto sempre una buona fama, complici le superstizioni e i pregiudizi popolari, al giorno d'oggi sono considerati da molti una perla rara.

Ad esempio, anche se non ci sono argomentazioni scientifiche che supportino la corrispondenza di questa colorazione dei capelli con tratti della personalità, le dissertazioni in merito sono moltissime, a dimostrazione di come vi sia un grande interesse per questa rara e affascinante caratteristica fisica.

Di seguito abbiamo raccolto 7 curiosità che accomunano i rossi.

  • 1. I rossi sono l’1-2% della popolazione. In alcune zone, come il nord e il nord-ovest dell'Europa, arrivano ad essere il 6%.
  • 2. I rossi con gli occhi blu sono la combinazione più rara al mondo. Le persone dai capelli rossi hanno di solito occhi verdi o marroni. Poiché solo il 17% delle persone ha occhi blu, se unisci questa percentuale all'1-2% dei capelli rossi, ottieni lo 0,17%.
  • 3. I capelli rossi non diventano grigi. Questo tipo di capello tende a mantenere il pigmento più a lungo degli altri. Di solito, con l'età, tende a passare dal rosso al bianco, magari con una fase intermedia di un rosso pallido.
  • 4. Producono più vitamina D. In condizioni non ottimali di esposizione al sole, i rossi riescono a produrre più vitamina D rispetto agli altri. Ciò li aiuta a vivere meglio in zone della Terra in cui il clima è poco soleggiato, come appunto il Nord Europa.
  • 5. Hanno bisogno di più anestetico. Un crescente numero di studi sembra confermare che le persone con i capelli rossi siano resistenti all'anestesia più degli altri.
  • 6. I capelli rossi possono presentarsi in ogni etnia. Anche se più comune nel nord dell'Europa, la mutazione dei capelli rossi può verificarsi in ogni popolazione.
  • 7. I capelli rossi sono più spessi. I rossi hanno in media una quantità inferiore di capelli (alcune decine di migliaia di capelli in meno), ma compensano con uno spessore maggiore.
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie